Verbale n. 11 – Riunione del CER Puglia del 1 ottobre 2012

01/10/2012

Data: 1 ottobre 2012
Orari: ore 15.00 – 18,00
Sede: Bari, Biblioteca Provinciale S.Teresa dei Maschi

Come da convocazione da parte del presidente, la riunione si è aperta alle ore 15,00.
Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Milena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Loredana Gianfrate, Daniela Raimondi, Lucia di Palo.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione dell’11 giugno e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Situazione finanziaria della Sezione
    Mongelli relaziona sulla situazione finanziaria, che registra euro 1.120,00 in cassa ed euro 8.725,00 in banca. I presenti prendono atto.
  3. Situazione iscrizione soci per il 2012
    Tancredi e Mongelli informano che le iscrizioni sono giunte al numero di 182. Mancano all’appello 46 soci ordinari, 10 giovani e 14 enti: in tutto quindi 70 iscrizioni. Si decide di visionare la lista dei “morosi” per assumere le decisioni più idonee.
  4. Informativa sulle ultime decisioni del CNPR e programma di attività della Sezione per fine 2012 e prima metà 2013
    Il presidente informa che nell’ultima riunione del CNPR si è deciso di ritoccare le quote delle iscrizioni destinando il 35% (non più il 40%) alle Sezioni e il restante al Nazionale, ciò per via delle difficoltà finanziarie dell’Associazione. Riguardo al programma di attività della Sezione, per il restante scorcio del 2012 sono rilevanti le attività di formazione, la prosecuzione della somministrazione del questionario (convenzione AIB-Provincia di Foggia), la prosecuzione delle attività di “affiancamento” dei Poli (convenzione AIB-Provincia di Foggia), il “Bibliopride” a Napoli. Mentre per il 2013 bisogna pensare al nuovo programma di formazione, all’assemblea dei soci (17 gennaio), al seminario sulle biblioteche scolastiche durante la giornata UNESCO di aprile (per il quale si decide un gruppo di lavoro composto da Cantatore, Pistone e D’Itollo), al seminario OLAVEP da realizzare a Bari d’intesa con il Nazionale (su ciò relaziona Abenante). Il presidente informa di aver manifestato ufficialmente la critica dell’AIB Puglia per non essere stata considerata in occasione della giornata seminariale sulle biblioteche promossa dalla Regione per il 24 ottobre e che l’assessore ha manifestato la volontà di “riparare” impegnandosi a promuovere con l’AIB una iniziativa sui primi risultati relativi alla somministrazione del questionario. Il presidente propone che per “marcare” il dissenso è opportuno che il CER si astenga dal partecipare al seminario regionale. I presenti intervengono a vario titolo.
  5. Programma formazione
    di Palo relaziona: fino a dicembre 2012 sono previsti 3 corsi di formazione con De Robbio il 25-26 ottobre (biblioteca digitale), con Neri il 29-30 novembre (biblioteca multietnica), con Ianniello il 12-14 dicembre (libro antico). Si ritiene anche necessario ridurre il costo dei corsi per i soci. Per il 2013 si pensa di invitare Ballestra in coincidenza con l’assemblea del 17 gennaio (information literacy) e di realizzare altre occasioni di formazione sugli e-book, sulla qualità, sui social network, sulla catalogazione di base, sulla lettura, sui ragazzi, sugli anziani e sul fund raising. Morgese propone che il programma del 2013 sia equilibrato fra corsi “professionali” e corsi “sociali”. Abenante precisa che il CEN ha deciso finalmente che la formazione dovrà essere gestita solo dalle Sezioni mentre l’Osservatorio Formazione sarà di ausilio. Tancredi aggiunge che sarà svolto un ciclo di attività come progetto NPL, gestito dal gruppo di lavoro apposito della Sezione.
  6. Sede ufficiale Sezione: determinazioni
    Morgese e Tancredi pongono la questione della sede ufficiale della Sezione, che forse conviene spostare dalla Nazionale di Bari (ove è attualmente, sia pure in modo non molto chiaro) presso la Provinciale di Bari S. Teresa dei Maschi o presso la Teca del Mediterraneo. I presenti intervengono e danno mandato al presidente di verificare le possibilità.
  7. Informativa su “Bibliopride” di Napoli
    Abenante informa sulla preparazione della prima giornata nazionale delle biblioteche “Bibliopride” a Napoli sabato 13 ottobre. Il presidente propone di organizzare un pullman e di monitorare le iniziative regionali da inserire negli elenchi creati in occasione del “Bibliopride”. I presenti concordano e Raimondi si assume il compito di verificare la disponibilità di pullman. Si decide anche di acquistare un certo numero di distintivi del “Bibliopride”.
  8. Proposta AIB sui profili professionali: eventuali pareri
    Abenante informa sui profili professionali elaborati dall’AIB attraverso le strutture dedicate. I presenti prendono atto.
  9. Situazione costruzione MAB Puglia
    Il presidente informa che sono sorte alcune difficoltà sul percorso di creazione del MAB regionale, per causa del coordinatore dell’ICOM Puglia. I presenti intervengono formulando proposte preordinate a superare la situazione di stallo, che bisognerebbe risolvere prima degli Stati Generali MAB di Milano programmati per la fine di novembre.
  10. Bilancio sullo svolgimento di ART LAB a Lecce
    Gianfrate relaziona sullo svolgimento di ART LAB a Lecce, sottolineando il successo che ha segnato la presenza molto qualificata dell’AIB Puglia, che ha animato 4 importanti momenti della rassegna con la partecipazione della stessa Gianfrate, nonchè di Morgese, Tancredi e Mercurio.
  11. Varie ed eventuali
    I presenti intervengono sugli argomenti elencati fra le varie ed eventuali. Di particolare importanza l’approvazione del budget preventivo della Sezione per l’anno 2013, illustrato da Mongelli e improntato ad una certa prudenza sia per i costi che per i ricavi previsti. I presenti approvano il budget (euro 19.094,00 di ricavi ed euro 14.773,00 di costi) dando mandato al presidente di trasmetterlo al Nazionale.
    Altri argomenti trattati: una sponsorizzazione gratuita a favore di un progetto relativo alla realizzazione di due biblioteche nel Bangladesh, la situazione della biblioteca del quartiere Carrassi (Bari), la promozione di un seminario pubblico nella riaperta biblioteca capitolare Finia (i presenti incaricano Carcereri di procedere alla organizzazione dell’evento per il 2013).

Non essendoci altri argomenti da discutere, il presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18,00.
IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
IL SEGRETARIO Filomena Tancredi