Verbale n. 12 – Riunione virtuale del CER Puglia del 29 novembre 2012

29/11/2012

Data: 29 novembre 2012
Orari: ore 15.00 – 18,00
Sede: Bari, Biblioteca Provinciale S.Teresa dei Maschi

Come da convocazione da parte del Presidente, la riunione si è aperta alle ore 15.00. Presenti i seguenti componenti del CER: Waldemaro Morgese, Luciano Carcereri, Filomena Tancredi, Maria Lucia Mongelli, Lucia di Palo, Daniela Raimondi.
E’ presente, invitata senza diritto di voto, Maria A. Abenante, quale componente del CEN.
Il Presidente introduce la discussione sulla base dell’ordine del giorno contenuto nella lettera di convocazione.

  1. Verbale riunione precedente
    I presenti approvano il verbale della riunione precedente e se ne decide la pubblicazione nel sito web a cura di Gianfrate.
  2. Situazione finanziaria e iscrizione soci
    Marialucia Mongelli illustra la situazione finanziaria della Sezione che è in attivo e aggiorna sulla situazione dei soci. Si decide di procedere alla nuova campagna iscrizioni 2013.
  3. Stato di avanzamento della convenzione con Provincia di Foggia
    Sull’argomento si decide di rinviare la discussione al prossimo CER per avere il tempo di approfondimenti.
  4. Costituzione MAB: indicazione componente nella segreteria operativa e programma annuale
    Morgese informa che la costituzione del MAB si era bloccata perchè dopo quattro riunioni il coordinatore regionale dell’ICOM ebbe bisogno di un approfondimento interno; tuttavia AIB e ANAI sono andati avanti e, sbloccatosi successivamente l’impasse ICOM, si è finalmente costituito il MAB PUGLIA in data 14 novembre. Si fornisce inoltre informativa sull’incontro ufficiale (nell’ambito degli stati generali del patrimonio culturale) svoltosi a Milano tra i sei MAB presenti il 22 novembre.
    Per la segreteria costituiva del MAB Puglia si propone riguardo all’AIB la presenza di Loredana Gianfrate con il compito della comunicazione.
    Interviene Loredana Gianfrate per sostenere che il MAB Puglia ha qualche criticità soprattutto perchè noi AIB siamo abituati a operare come associazione collegiale, mentre nell’ICOM pugliese ciò è tuttora da conquistare.
    Nel frattempo si è provveduto a richiedere al coordinamento milanese le credenziali per attivare la pagina
    pugliese del MAB Italia.
    Interviene Maria Abenante per sostenere l’utilità di un lavoro approfondito per dare vitalità al MAB Puglia.
  5. Corsi di formazione
    Lucia di Palo referente della formazione ricorda gli incontri di formazione programmati e puntualizza alcuni problemi logistici da risolvere.
    Sulla formazione intervengono anche Loredana Gianfrate e Filomena Tancredi, per osservare che in questo periodo tutte le tematiche presenti nel corsi AIB sono anche oggetto dei corsi che l’AIB sta organizzando per i Poli SBN della Reguione, per cui occorre un calendario di eventi formativi che individui altri segmenti di interessi, ad esempio i principianti.
  6. Bozza di legge regionale
    Interviene il Presidente per informare di aver avuto contatti con l’assessore regionale Angela Barbanente per concordare un evento pubblico ad hoc fra AIB, Regione, bibliotecari pugliesi sia sul disegno di legge, sia sui risultati dei questionari in corso di completamento sul sistema bibliotecario della Puglia.
    Si può pensare a far coincidere questo evento con l’Assemblea dei soci e organizzare quindi una specie di
    “AIB Biblio Day”; la data potrebbe essere il 17 gennaio 2013, in modo da far coincidere anche la sessione di
    formazione gratuita ai soci programmata con Laura Ballestra.
    Bisogna coinvolgere tutti i soci perchè da come viene compilata la legge dipende molto del futuro delle
    biblioteche pugliesi.
    Il CER approva.
  7. Giornata Unesco del 23 aprile 2013
    Si fa il punto sulla preparazione del convegno del 23 aprile sulla giornata UNESCO, dedicata alle biblioteche scolastiche. I componenti del CER intervengono a vario titolo e confermano il gruppo di lavoro che si è nel frattempo costituito sul tema.
  8. Varie ed eventuali
    Interviene il Presidente per informare che l’editore Giuseppe Laterza progetta di coinvolgere le biblioteche pugliesi in incontri con Autori e chiede le disponibilità. Il CER decide di avviare una indagine per formulare una lista di biblioteche disponibili a partecipare.
  9. Non essendoci altri argomenti, il Presidente dichiara conclusa la riunione alle ore 18.00.
    IL PRESIDENTE Waldemaro Morgese
    IL SEGRETARIO Filomena Tancredi