Silvio Ardau e Maria Giuseppina Gregorio, Pediatri NPL “Un mondo di suoni e segni” Pierluigi Caròla, Psicologo, Docente di propedeutica musicale ed Esperto Lingua dei Segni Italiana Paola Cardo, Referente Regionale Associazione Italiana Biblioteche Nati per Leggere
Magda Sanna, Presidente Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna
Elisa Maria Colombo, Centro per la Salute del Bambino Onlus, Trieste
Davide Soggiu e Michele Uccheddu, Libreria Librart, Villaspeciosa
Valeria Sechi, Educatrice
A tutti i partecipanti verrà consegnata copia della Guida Bibliografica.
Nati per leggere: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino.
Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.
Nati per la musica: nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del Bambino sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.