Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna – Sassari, 27 ottobre 2018 – Verbale

Assemblea Regionale degli associati della Sezione Sardegna
Sassari, 28 ottobre 2017 – Verbale – Prot. n. U. 20/2018

Il giorno 27 ottobre 2018, alle ore 10:00, in seconda convocazione, presso il Complesso Didattico del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari, Via Vienna, 2, si è riunita l’Assemblea Regionale degli associati della sezione Sardegna per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Presentazione del bilancio di previsione 2019
2. Programmazione attività 2019
3. Varie ed eventuali
Sono presenti Magda Sanna (Presidente), Roberto Putzulu, Loredana Marongiu, Rossana Rigoldi.
E’ assente giustificato Maurizio Ortu.

1° punto: Presentazione del bilancio di previsione 2019
Apre l’Assemblea la Presidente Magda Sanna che ricorda ai presenti che per l’approvazione del bilancio possono votare solo i soci ordinari mediante alzata di cartellino rosso. Successivamente dà lettura e illustra le varie voci del bilancio e della relativa Relazione allegata.
La Presidente informa i convenuti che quest’anno il bilancio si discosta di poco da quello dell’anno precedente e che comunque chiude in positivo. Illustra inoltre che c’è stato un incremento di alcune voci, tra cui quella relativa alle entrate provenienti dalle iscrizioni di soci. A tale proposito la Presidente fa presente che l’AIB Sez. Sardegna ha ricevuto i complimenti da parte dell’AIB Nazionale per l’aumento del numero dei soci rispetto al 2017. Altre due voci delle entrate che hanno registrato un incremento rispetto allo scorso anno sono quelle della Vendita di pubblicazioni
e della Organizzazione di corsi in conto terzi.
Magda Sanna fa presente che la maggior parte delle uscite di bilancio della sezione è rappresentata dai rimborsi per partecipazioni a riunioni quali CNPR e NLP, e dai compensi ai docenti. In merito alle entrate provenienti dalle iscrizioni dei soci, la Presidente ricorda che in un passato CNPR era stata ribadita la richiesta che per la Sezione Sardegna, che sostiene maggiori spese di viaggio per poter partecipare alle iniziative e riunioni nazionali, venisse aumentata la quota delle iscrizioni che rimane alla sezione (attualmente del 35%) L’AIB nazionale non ha però accolto questa richiesta. A questo proposito interviene Francesca Cadeddu per confermare che la percentuale trattenuta dall’AIB Nazionale sulle quote di iscrizione (65%), è necessaria per garantire il funzionamento dell’AIB stessa che, per la sua struttura, ha elevate spese di gestione. Fa presente inoltre che all’interno dell’AIB i componenti del CER e del CEN fanno volontariato, spesso anche per dare una mano agli impiegati stipendiati della segreteria AIB che non riescono a smaltire tutto il lavoro.
Si procede alla votazione del bilancio e i presenti approvano il bilancio all’unanimità.

2° Programmazione attività 2019
La Presidente illustra l’attività prevista per il 2019.
Sulla base del questionario relativo al fabbisogno formativo dello scorso anno, nel 2018 si è cercato di attivare il corso su Wikimedia (docente Catalani) e quello sull’Information Literacy (docente Laura Testoni). Per questi due corsi però non è stato possibile per il 2018 individuare una data in cui i fossero disponibili docenti; pertanto gli stessi slitteranno al 2019.
Durante l’ultima riunione del CER sono state proposte varie iniziative:
– “Corso di Catalogazione di base del libro moderno”, così come è stato organizzato in altre Sezioni AIB.
– Convenzione con il Centro Nazionale del Fumetto per organizzare nelle biblioteche di pubblica lettura un corso inerente al fumetto stesso.
– Richiedere una preiscrizione ai corsi organizzati dall’AIB per evitare che il CER faccia tutto il lavoro di organizzazione del corso e ci si ritrovi poi con un numero esiguo di partecipanti tale, da non consentire alla sezione di guadagnarci qualcosa.
– Partecipazione di Roberto Putzulu e di Loredana Marongiu al “Corso online (MOOC) sull’attestazione e il modello di formazione AIB”

3° Varie ed eventuali

La Presidente comunica ai presenti che è uscito il primo libro pubblicato dall’AIB Sezione Sardegna, dal titolo “Catalogo degli incunaboli della Biblioteca Universitaria di Sassari”, scritto dalla collega Antonella Panzino, per il quale verrà organizzata a breve una giornata di presentazione.
Interviene Maria Antonietta Ruiu per ricordare all’assemblea che il 26 novembre prossimo presso la Biblioteca Satta di Nuoro si terrà il 1° convegno MAB Sardegan, dal titolo “Transizione al digitale”. Al Convegno parteciperanno il Presidente dell’AIB Nazionale, Rosa Maiello e Giovanni Bergamin, componente del CEN dell’Associazione Italiana Biblioteche. Tale iniziativa desidera contribuire al rilancio della Biblioteca Satta che ultimamente ha attraversato un periodo difficile.
Roberto Putzulu ricorda ai presenti che il 4 dicembre prossimo, presso la Biblioteca Comunale di Macomer si terrà il corso “Gruppi di lettura”, docente Livio Vianello Non essendoci altro essendoci da deliberare, la seduta viene sciolta alle ore 12:00.

Il Segretario                                                                       Il Presidente
F.to (Rossana Rigoldi)                                                          F.to (Magda Sanna)

Bilancio preventivo_2019

Relazione bilancio previsione 2019

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/sardegna/2018/72168-assemblea-regionale-degli-associati-della-sezione-sardegna-sassari-27-ottobre-2018-verbale/. Copyright AIB 2018-12-19. A cura di Maurizio Ortu, ultima modifica 2018-12-19