Corso di base di catalogazione del libro Moderno – Modulo n.2 Classificazione e indicizzazione per Soggetto. Cagliari

Corso di base di catalogazione del libro Moderno – Modulo n.2 Classificazione e indicizzazione per Soggetto

Sede: Cagliari

Sala Cineteca c/o MEM – Viale Mameli, 164 – Cagliari

Data: 17 e 18 ottobre 2019 Tipologia: corso di base

Tipologia: corso di base

Corso di base di 16 ore in due giorni

Giovedì 17 ottobre: 9:00-13:00; 14:00-18:00

Venerdì 18 ottobre: 9:00-13:00; 14:00-18:00

Docente: Dott.ssa Ilaria Porcu

Scopo: Due giornate di teoria ed esercitazioni pratiche sulla descrizione semantica del libro moderno: Soggettazione e Classificazione.

Contenuto: Il corso si propone di fornire ai discenti una preparazione teorico-pratica sulla Classificazione Decimale Dewey e sulla sintassi e costruzione delle stringhe di Soggetto del libro moderno secondo il Soggettario e il Nuovo Soggettario.

Area tematica e codice OF: 2.3.1 Indicizzazione per Semantica per Soggetto

2.3.2 Classificazione Decimale Dewey (CDD)

Qualificazione EQF: 6

Contenuti didattici:

Struttura ed applicazioni della Classificazione Decimale Dewey, le sue Classi e notazione, Tavole e Tavole ausiliarie, alle monografie moderne. Principi di base dell’indicizzazione semantica di monografie moderne secondo il Nuovo Soggettario mediante esercitazioni pratiche di costruzione di stringhe.

 

Obiettivi formativi:

Cosa si apprenderà?

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

Conoscere la struttura della DDC e la ripartizione delle materie in classi. Conoscere i principi di base dell’indicizzazione semantica con il linguaggio del Nuovo soggettario per la descrizione semantica e la classificazione di un documento moderno

2. Capacità

Essere in grado di consultare i volumi della Dewey, costruire i numeri di notazione, decodificare numeri già costruiti. Gestire l’indicizzazione semantica di monografie moderne, utilizzando il Nuovo Soggettario.

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

1. Conoscenze

Lezioni in aula ed esercitazioni

2. Capacità

Laboratorio di catalogazione

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento

1. Conoscenze

I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito I principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome

2. Capacità

Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese

Supporto alla didattica:

Risorse Web

Slide e riferimenti bibliografici

Attrezzature e IT

Collegamento a internet, video proiettore

Tutoraggio e facilitazione

Il docente del corso assisterà gli allievi durante le esercitazioni

Requisiti e modalità di partecipazione:

N° Partecipanti

Il numero massimo di partecipanti sarà di n. 30

ATTENZIONE: Il corso sarà attivato solo se si raggiungeranno 15 iscrizioni.

Quota di partecipazione

Associati ordinari in regola con la quota associativa 2019: Euro 100,00

Associati amici (Persone ed Enti) AIB in regola con la quota 2019: Euro 100,00

Associati AIB young (che non abbiano compiuto il 35° anno di età): Euro 60,00

Amici AIB Studenti (Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale che non hanno superato il 30º anno di età) in regola con la quota 2019: Euro 50,00

Quote non soci AIB Non soci persone ed enti Euro 150,00 (+ IVA se dovuta Euro 183,00).

Modalità di registrazione:

Iscrizione obbligatoria:

Inviare una mail con la richiesta entro il 7 ottobre 2019, all’indirizzo:

sar-cer@aib.it

Le domande dovranno contenere:

– Cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, indicazione della sede presso cui si farà il corso.

– Modalità di pagamento:

per i soci AIB contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura (Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sardegna cc n. 400980357 IBAN IT69F0200817205000400980357);

L’eventuale versamento della quota associativa per il 2019.

L’eventuale necessità di fattura e l’intestazione della stessa.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Le iscrizioni per i non associati verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.

Per i soci AIB, l’IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l’intestatario della stessa non si a il socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso.

Se l’ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell’esenzione.

La partecipazione di non soci costituisce servizio commerciale e richiede quindi, obbligatoriamente, l’aggiunta dell’IVA del 22% alla quota di iscrizione e la conseguente emissione di fattura.

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Programma e tempi:

Lezioni frontali in presenza

1ª giornata: Giovedì 17 ottobre, orario 9:00-13:00; 14:00-18:00

  • La Classificazione Decimale Dewey: struttura ed applicazioni;
  • Le classi e le notazioni;
  • Le Tavole e Tavole ausiliarie;
  • L’ Indice: definizione e struttura
  • Esempi ed esercitazioni pratiche

2ª giornata: Venerdì 18 ottobre, orario 9:00-13:00; 14:00-18.00

L’indicizzazione per soggetto;

  • Il Nuovo Soggettario: principi, architettura e regole sintattiche;
  • Il Thesaurus: struttura ed uso;
  • Il Manuale applicativo e la Guida;
  • Esercitazioni Analisi concettuale, sintassi e costruzione delle stringhe;
  • Esempi ed esercitazioni pratiche
  • prova finale

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.