Assemblea regionale degli associati AIB Sardegna

A tutte le associate e a tutti gli associati – sezione Sardegna,
si convoca l’assemblea regionale AIB Sardegna per il giorno venerdì 22 ottobre alle ore 6.00, in prima convocazione e per il giorno sabato 23 ottobre alle ore 10.00, in seconda convocazione presso la sala conferenze Padiglione Filigosa del Centro Servizi Culturali U.N.L.A., – Ex Caserme Mura, Viale Gramsci Macomer (NU), con il seguente ordine del giorno:

      1. Presentazione del bilancio di previsione 2022 e sua approvazione;
      2. Programmazione attività 2022.

Si ricorda che in base all’art. 16 dello Statuto vigente possono partecipare all’Assemblea regionale con diritto di voto tutti gli associati di cui all’art. 4 che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione della stessa e gli aderenti in qualità di amici senza il diritto di voto.
Al termine dell’assemblea, alle ore 12,00 circa, la dott.ssa Maddalena Battaggia, vicepresidente della Sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, terrà in collegamento online su Google Meet una la conferenza dal titolo: Dalle parole ai fatti. La voce dei bibliotecari per capire la biblioteca e progettare il suo futuro. Verrà illustrata la campagna promossa da IFLA: IFLA SDG Stories. IFLA chiede alle biblioteche di tutto il mondo di raccontare storie in cui le biblioteche, grazie alle loro attività quotidiane e non solo, contribuiscono a raggiungere uno o più obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Una storia SDG è una narrazione su un’attività, un progetto o un programma promosso da una biblioteca o in collaborazione con una biblioteca e creato a beneficio degli utenti e delle comunità della biblioteca. Una storia SDG affronta un problema o una sfida e contribuisce alle esigenze di sviluppo locali, regionali o nazionali.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Maddalena Battaggia è vicepresidente della Sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche (mandato 2020-2023) con le seguenti deleghe: Rapporti con università e biblioteche delle università, rassegna Mille e una tesi, programmazione e bilancio, referente Bibliopride.
Nata a Verona nel 1989, si laurea nel 2015 in Filologia moderna con una tesi in Codicologia presso l’Università degli Studi di Padova che la avvicina al mondo della catalogazione e del libro antico e manoscritto. Dopo alcune esperienze in qualità di catalogatrice di manoscritti e libri antichi nel mercato privato, si iscrive, e si diploma nel 2019, presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari della Sapienza Università di Roma. Dal 2019 è dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie sempre presso La Sapienza Università di Roma. I suoi interessi si focalizzano principalmente sulla figura del bibliotecario, sulla professione bibliotecaria nel contesto italiano, sulla percezione che bibliotecario e professione esercitano all’interno della società, e sull’utilizzo delle tecniche proprie della ricerca qualitativa come strumenti per comprendere la biblioteca nelle sue diverse sfaccettature. È autrice di alcuni articoli su riviste di settore e del capitolo La visione della biblioteca attraverso i bibliotecari: metodi narrativi per le organizzazioni all’interno del volume di Chiara Faggiolani Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca edito nel 2019 da Editrice Bibliografica.

********************
Sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione per l’anno 2021. Si comunica che le quote per il 2021 sono le seguenti: – Associati ordinari: Euro 60,00 – Quota annuale “young” (fino a 35 anni) Euro 45 – Amici (biblioteche ed enti) Euro 130,00; Amici (studenti) Euro 30,00
Chi intende iscriversi per la prima volta come Associato ordinario dovrà aggiungere alla quota d’iscrizione 20 euro di spese di segreteria per la richiesta di Attestazione.
Per maggiori dettagli consultare la pagina https://www.aib.it/iscriversi/
Per eventuali informazioni AIB Sezione Sardegna
e-mail: sardegna(at)aib.it

Roberto Putzulu
Presidente regionale AIB Sardegna

Sassari, 20 settembre 2021
Prot. U11/2021