Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Programmazione autunnale – AIB Umbria

L’emergenza sanitaria non ci permette ancora di organizzare formazione in presenza in sicurezza.

Possiamo però svolgerla a distanza, per questo abbiamo organizzato 3 corsi che si terranno online su piattaforma Google Meet nei prossimi mesi a partire da settembre.

Vogliamo offrire occasioni di aggiornamento, idee e strumenti per riorganizzare il lavoro e i servizi nelle nostre biblioteche, ma i corsi saranno utili anche per archivisti, operatori museali, studenti e ricercatori.

Programmi completi e possibilità di iscrizione a partire dalla pagina Umbria. Aggiornamento professionale – Novità (https://www.aib.it/categorie/struttura/sezioni/umbria/umb-form/)

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it.

 

I servizi di Reference al tempo dello smart working (non solo emergenza COVID)

Durata: 7 ore di corso, divise in 2 sessioni

Quando: 28 settembre (9.00 – 13.00) e 29 settembre (15.00 – 17.00)

Docente: Devid Panattoni, Biblioteca Comunale “A. Carrara”, Altopascio (LU)

Il corso si propone di fornire una panoramica generale sui servizi di Reference al tempo dello smart working (non solo ma anche in emergenza Covid) per orientare cittadini/studenti/etc. che si rivolgono alla biblioteca per sapere “qualcosa”. Verranno fornite nozioni per organizzare un servizio di Reference sia in presenza che a distanza.

 

Pubblici, nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca

Durata: 9 ore di corso divise in 3 sessioni

Quando: 26, 28 e 30 ottobre (15.00 – 18.00)

Docente: Anna Busa,

Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca: metodologie e strumenti di analisi.
Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento.
Un approfondimento è dedicato a strategie e strumenti per la creazione di contenuti, indispensabili per l’audience development e l’audience engagement.

 

Copyright e gestione dei diritti delle opere in rete tra tutele e pubblico dominio

Durata: 10 ore di corso divise in 5 sessioni

Quando: 17 e 24 novembre (15.30 – 17.30), 1, 9 e 15 dicembre (15.30 – 17.30)

Docente Antonella De Robbio

Il corso mira a chiarire ambiti, significati e confini del copyright per chi è coinvolto in attività culturali e si occupa di erogare servizi connessi ai beni culturali.
Le istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, gallerie…) spesso non sono i creatori delle opere, ma le possiedono nelle loro collezioni. Nella maggior parte dei casi sono i «proprietari del lavoro di digitalizzazione», ma non i proprietari dei diritti d’autore delle opere fisiche, i quali possono essere nelle mani del creatore dell’opera originale, o dei loro eredi o di soggetti terzi del mercato.

Lezioni teoriche si alterneranno a sessioni pratiche con una continua interazione tra docente e corsisti e discussione di casi pratici



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/2020/84348-programmazione-autunnale-aib-umbria/. Copyright AIB 2020-08-19. Creata da Mario Coffa, ultima modifica 2020-08-21 di Mario Coffa