Verbale CER 29 settembre 2021

29/09/2021

Il giorno 29 settembre 2021 alle ore 18.00 tramite l’utilizzo della piattaforma telematica di videoconferenza Google Meet, si è svolta una riunione del CER convocata con il seguente ordine del giorno:

1. Preparazione bilancio previsione
2. Formazione 2022
3. Attività MAB
4. Incontro con i referenti della Regione Umbria
5. NPL
6. Revisioni incarichi e deleghe
7. Varie ed eventuali

Sono presenti Roberta Aguzzi, Monica Fiore, Sonia Notari e alle 18.40 si unisce alla riunione Carla Cesarini.

Punto 1 Odg:

La presidente comunica che nei prossimi giorni provvederà alla redazione del bilancio di previsione per il 2022 in collaborazione con il tesoriere Carla Cesarini in vista dell’Assemblea regionale dei soci fissata per il 26 ottobre 2021. Prima dell’Assemblea il CER si riunirà nuovamente per la revisione finale.

Punto 2 Odg:

La presidente riferisce sul corso di formazione “Educazione civica ed Information Literacy a scuola e in biblioteca” in programma per febbraio 2022. Informa il CER di aver preso accordi formali con l’Istituto superiore “Aldo Capitini” di Perugia ed espone il problema dei colleghi, in particolar modo i dipendenti delle cooperative, che sono impossibilitati a partecipare ai corsi in orario di lavoro. Propone, per il 2022, di organizzare i corsi con 2 proposte di orario: una, con incontri infrasettimanali ed una con incontri nei fine settimana. Sonia Notari propone invece di chiedere ai docenti la possibilità di registrare le lezioni per renderle fruibili anche agli iscritti che non possono partecipare in presenza. La presidente informa di aver già avanzato richiesta in tal senso al docente del corso sull’Information Literacy. La presidente propone per il 2022 altri 2 corsi: “Come la biblioteca rispecchia la società. Prospettive e strumenti per un approccio interculturale” di Anna Vanzetti e un corso di Anna Busa (che sa essere in preparazione) sulla costruzione del brand della biblioteca.
Il CER approva all’unanimità. Roberta Aguzzi, accogliendo le richieste di alcuni soci umbri, propone di organizzare anche una nuova edizione del corso “Costruire biblioteche per ragazzi” già proposto dall’AIB nazionale ma le cui disponibilità si sono esaurite in tempi brevissimi. Carla Cesarini propone a questo proposito di incentivare la partecipazione dei soci umbri intervenendo con finanziamenti ad hoc nella disponibilità della sezione.
Il CER accoglie le proposte all’unanimità.

Punto 3 Odg:

La presidente riferisce di difficoltà riscontrate negli ultimi mesi ad organizzare eventi MAB e di essere stata contattata da ANAI per l’organizzazione di un evento congiunto che consiste nella presentazione del libro “Oltre la grande bellezza” programmato per il 25 ottobre 2021 presso l’Archivio di Stato di Perugia.
Il CER approva all’unanimità e conferma l’interesse ad organizzare altre attività in collaborazione con ANAI nel 2022.

Punto 4 Odg:

La presidente riferisce di un incontro avuto ad inizio settembre con le referenti della Regione Umbria per organizzare in collaborazione un piano di attività da svolgere nei primi mesi del 2022. Le attività faranno riferimento ai progetti Mammalingua e Comunità per la lettura 0-6. Il CER stabilisce che di questi accordi progettuali venga data, quanto prima, comunicazione al nazionale.

Punto 5 Odg:

La presidente riferisce di aver chiesto alla referente AIB NPL Umbria Rita Boccanera la disponibilità da ottobre ad incontrare il CER per aggiornarlo sulle attività di NPL.

Punto 6 Odg:

La presidente chiede al CER di fare il punto, a metà mandato, sulla situazione del lavoro svolto dai delegati della sezione e sulla evoluzione delle necessità organizzative, e sulla base di ciò, eventualmente rivedere incarichi e deleghe.

Punto 7 Odg:

La presidente propone di sottoporre agli associati e alle biblioteche umbre un questionario per rilevare la condizioni di lavoro delle biblioteche e dei bibliotecari umbri, sul modello di quello somministrato alle biblioteche della propria regione dalla sezione AIB Liguria. Inoltre propone di potenziare la comunicazione a livello locale, attraverso la creazione di gruppi e mailing list.
Il CER approva all’unanimità.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 19.40

Il segretario verbalizzante Roberta Aguzzi

La presidente Monica Fiore