Prospettive e strumenti per un approccio interculturale in biblioteca

AVVISO: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Modalità di svolgimento didattica a distanza con il programma per videoconferenze Google Meet

Date e orario

4 aprile 2022 – ore 18.30-20.00

11 aprile 2022 – ore 18.30-20.00

19 aprile 2022 – ore 18.30-20.00

26 aprile 2022 – ore 18.30-20.00

Durata complessiva 6 ore

Docente Anna Vanzetti

Tipologia di corso Corso base

Scopo

Il corso si propone di fornire una panoramica generale sulla letteratura corrente e sui servizi che può strutturare una biblioteca in ambito di progettualità interculturale. Partendo da una panoramica delle realtà d’eccellenza del territorio italiano, verranno forniti anche stimoli e strumenti pratici per migliorare o implementare i servizi rivolti alla società multiculturale dei nostri territori.

Contenuto

  • Rassegna della principale letteratura in ambito di intercultura in biblioteca
  • Cenni sulla composizione della popolazione italiana
  • Panoramica delle esperienze di eccellenza italiane
  • Indicazioni sui primi passi per rendere accogliente la biblioteca
  • Spunti per i servizi da offrire all’utenza: patrimonio plurilingue, corsi di lingua, eventi e attività per bambini
  • Analisi di modalità di collaborazione con diversi enti (scuole, enti del territorio, associazioni) per la realizzazione di attività comuni

Area tematica e codici OF 4.4 Servizi multiculturali e per lettori in difficoltà

Qualificazione EQF 6

Riferimento competenze Norma UNI  A6 / A5

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Conoscere: la letteratura più aggiornata; i servizi più diffusi rivolti alle comunità straniere del territorio; le realtà d’eccellenza in ambito di progettualità interculturale
B. Capacità Essere in grado di: impostare e migliorare diversi servizi plurilingui e interculturali

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat,

restituzione delle proposte elaborate all’inizio di ogni lezione

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso attraverso una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso.
B. Capacità Test di verifica dell’apprendimento a scelta multipla e/o a risposta aperta

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma Google Meet per le lezioni online
Pubblicazioni Vanzetti, A. (2021). La progettualità interculturale nelle biblioteche pubbliche. AIB Studi, 61(2), 257–281.  https://doi.org/10.2426/aibstudi-13212
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione Monica Fiore, Presidente AIB Umbria

Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari Associati AIB in regola con l’iscrizione o che intendano iscriversi per la prima volta. Bibliotecari, archivisti, operatori museali, insegnanti, ricercatori.

Il corso è gratuito per gli associati e amici persone ed enti AIB della sezione Umbria in regola con l’iscrizione per l’anno 2022 o che intendano iscriversi per la prima volta (la quota di iscrizione all’AIB dovrà essere stata versata entro la data di inizio del corso).

N° partecipanti min. 15 – max 30
Quota di partecipazione Associati AIB Umbria persona e amici; studenti amici in regola con l’iscrizione: gratuito
Enti associati Umbria in regola con l’iscrizione: gratuito per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente)
Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un massimo di 2 per Ente) in regola con l’iscrizione, soci ANAI:
€ 45 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti
Non associati AIB (persone e Enti):
€ 70 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

Modalità di iscrizione, entro e non oltre il 27 marzo 2022, le domande saranno accolte in ordine di arrivo e con priorità per i soci AIB Umbria

Associati AIB Umbria Compilazione del modulo di iscrizione online in fondo alla pagina
Associati AIB di altre Regioni, soci ANAI e non associati AIB Compilazione del modulo di iscrizione online in fondo alla pagina e pagamento alla Sezione attraverso bonifico su conto corrente (attenzione: attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome iscrizione corso ”Approccio interculturale in biblioteca”.

Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 27 marzo 2022. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso..

Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato agli iscritti confermati e in regola il link per accedere all’aula virtuale

La sezione AIB Umbria si riserva di non attivare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti

Docenti e facilitatori

Docente Anna Vanzetti
anna.vanzetti@aib.it
studiosa di intercultura nello spazio pubblico e specificatamente nelle biblioteche e autrice di “La progettualità interculturale in biblioteca”, tesi di laurea magistrale finalista nell’edizione 2020 del Premio Giorgio de Gregori
Facilitatore Monica Fiore
monica.fiore@aib.it
Presidente AIB Umbria

 

Programma e tempi

 

4 aprile 2022

18.30 – 20.00

Tra multiculturalismo e intercultura
Breve rassegna della letteratura in tema di intercultura e panoramica della popolazione italiana oggi con particolare riferimento alle maggiori comunità nazionali residenti. In questo modulo si parlerà di:
● Definizione dei termini “multiculturalismo” e “intercultura” e loro sviluppo storico
● Ultimo Manifesto IFLA (Multicultural communities: guidelines for library service) e
relativo Toolkit
● Composizione statistica della popolazione italiana
● Nozioni di base sulle tendenze migratorie delle principali nazionalità presenti sul
territorio
11 aprile 2022

18.30 – 20.00

Il punto di partenza: le realtà di eccellenza e i primi passi

Esposizione dei diversi contesti in cui si sono realizzate importanti progettualità in ottica interculturale e analisi delle prime azioni attuabili in biblioteca. In questo modulo si parlerà di:
● Panoramica della storia e delle azioni realizzate in sei realtà di eccellenza: la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, la Biblioteca Salaborsa di Bologna, la Biblioteca “Antonio Delfini” di Modena, la Biblioteca Lazzerini di Prato e il Centro di documentazione interculturale della Regione Toscana, il Servizio Intercultura del Sistema biblioteche di Roma, le Biblioteche civiche torinesi
● Metodo e azioni comuni alle realtà analizzate
● Importanza dell’analisi di comunità
● La prima azione: il materiale informativo plurilingue

19 aprile 2022

18.30 – 20.00

Il coinvolgimento del territorio
Esposizione di esempi e strumenti per una gestione delle raccolte interculturale e per la realizzazione di corsi di italiano ed eventi plurilingui per le famiglie. In questo modulo si parlerà di:
● Spunti per come ampliare e gestire un patrimonio plurilinguistico e multiculturale
● Strategie nell’offerta di corsi di lingua italiana
● Eventi e attività per bambini per arrivare (anche) alle famiglie
26 aprile 2022

18.30 – 20.00

Collaborare per avere successo
Esposizione di esempi e strumenti per avviare collaborazioni strutturali con i soggetti del territorio: scuole, enti pubblici, associazioni. In questo modulo si parlerà di:
● La relazione con le scuole: lo strumento del Piano per l’Offerta Formativa
● Collaborazioni con gli enti del territorio: servizi comunali, CPIA, università…
● Collaborazioni con le associazioni del territorio

 

Attestazione finale

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni in presenza e/o online per un totale di n. 6 ore
  • aver partecipato alle attività proposte;
  • aver superato il test per la verifica dell’apprendimento.