Data e orario: Giovedì 4 Maggio 2023 ore 10-13.30/ 14.30-18.00 (in presenza)
Sede: Biblioteca Civica “G. Tronchin” – Piazza IV Novembre 48 – Maerne di Martellago.
Tipologia: Corso di base
Scopo
Apprendere basi e modalità per creare collezioni di giochi e videogiochi in biblioteca e servizi ed eventi di gaming e coding per utenti di tutte le fasce d’età anche per adulti.
Relatori:
Francesco Mazzetta, coordinatore Gruppo di lavoro AIB sul gaming in biblioteca
Cristina Bambini, componente Gruppo di lavoro AIB sul gaming in biblioteca
Daniele Brunello, componente Gruppo di lavoro AIB sul gaming in biblioteca
Carlo Reginato, bibliotecario con esperienza pluriennale nel gaming in biblioteca
Contenuto
Area tematica e codice OF trasversale a più aree
Qualificazione EQF 6
Obiettivi formativi
Cosa si apprenderà? | Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di: utilizzare giochi, videogiochi e coding per proporre iniziative in biblioteca in grado di promuovere la socializzazione e l’apprendimento per tutte le fasce sociali e d’età |
A. Conoscenze | conoscere giochi, videogiochi, coding (l’utilizzo di hardware e software per proporre in modo ludico l’apprendimento della logica della programmazione) e le rispettive opportunità formative e socializzanti e limiti e cautele dovute alla peculiarità del servizio. |
B. Capacità | essere in grado di valutare l’opportunità di costituire una video/ludoteca e di mettere a disposizione formazione sul coding; valutare le risorse e le competenze necessarie |
Metodologia didattica
Obiettivi formativi | Metodologia didattica |
A. Conoscenze | Lezione frontale in presenza |
B. Capacità | Lavoro di gruppo in presenza in varie modalità (prova collaborativa dei giochi e dei videogiochi e pratica su esempi di coding e di utilizzo bibliotecario di app) |
Valutazione apprendimento
I partecipanti dimostreranno di aver appreso i contenuti A e B rispondendo a un test di simulazione di organizzazione di eventi di video/gaming/coding in biblioteca.
Supporto alla didattica
Risorse web | Video tutorial |
Pubblicazioni | Slide |
Attrezzature e IT | pc, consolle |
Destinatari
Bibliotecari e operatori di biblioteca, (non è necessaria esperienza precedente sul tema gaming), ma anche educatori, insegnanti e quant’altri interessati agli argomenti.
Sede
Biblioteca Civica “G. Tronchin” – Piazza IV Novembre 48 – Maerne di Martellago.
Numero massimo di partecipanti
Minimo 15 – massimo 30 partecipanti
Programma
Lezioni frontali in presenza | Argomento delle lezioni: giochi, videogiochi e coding in biblioteca |
Lavori di gruppo in aula | Temi: prova di giochi, videogiochi e coding |
Programma dettagliato | Francesco Mazzetta: Introduzione al gaming in biblioteca – I videogame trattamento ed utilizzo in biblioteca – Esperienze pratiche di gaming
Daniele Brunello: I giochi da tavolo ed i giochi di ruolo in biblioteca: utilizzo e trattamento – Esperienze pratiche di gaming Carlo Reginato: L’esperienza della Biblioteca di Arcade (TV) in ambito gaming e videogaming in forma di case study Cristina Bambini: Utilizzo di coding ed app per promuovere apprendimento e conoscenza informatica e competenza informativa all’interno della biblioteca |
Periodo di iscrizione
Le iscrizioni, (chiudono martedì 18 aprile 2023), si effettueranno attraverso il form posizionato in fondo a questa pagina.
Il corso sarà attivato qualora si raggiunga un numero minimo di iscritti, pertanto successivamente al ricevimento di conferma di avvio corso sarà possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione.
IL CORSO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PER POTER ESSERE ATTIVATO, (NEI PROSSIMI GIORNI GLI ISCRITTI RICEVERANNO MESSAGGIO DI CONFERMA).
Costi
Pagamento
Il pagamento può essere effettuato, DOPO AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA, secondo le seguenti modalità:
Le conferme di accettazione avverranno da Mercoledì 19 aprile 2023, il pagamento dovrà essere effettuato entro il 28 aprile 2023.
I non ammessi non riceveranno alcuna comunicazione riguardo la non ammissione al corso.
Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto partecipando al 75 per cento delle attività richieste.
Scheda di valutazione degli incontri
Per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una scheda di valutazione al termine dei vari moduli.
Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare
Silvia Tortato, silvia.tortato(at)aib.it