La Carta delle collezioni nelle biblioteche pubbliche e accademiche: esperienze a confronto

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE REGIONALE DELLA REGIONE DEL VENETO PER ADDETTI AI MUSEI, ARCHIVI, BIBLIOTECHE – MAB

Ente promotore e finanziatore
Regione del Veneto, Direzione Beni Attività Culturali e Sport, Unità Organizzativa Beni e servizi culturali

Ente organizzatore
Associazione italiana biblioteche – Sezione Veneto

Tipologia percorso formativo
Corso base, Qualificazione EQF 6
Area tematica e codice OF: 1.2 Accessioni e sviluppo delle raccolte
Riferimento competenze Norma UNI: A1/ A5

Modalità di erogazione del corso
Online su piattaforma e-learning <https://www.aibformazione.it/> e Zoom per le lezioni online

Durata del corso
25 ore

Quando
Dal 17 ottobre al 16 novembre 2023

Docenti
Michela Corsini, michelacorsini74[at]gmail.com
Bibliotecaria per vocazione, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la laurea specialistica in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Tra il 2011 e il 2012 ha frequentato la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (Biblioteca Apostolica Vaticana) conseguendo il relativo diploma. Dal 2008 lavora presso l’Ufficio Cultura del Comune di Seravezza (LU) dove si occupa della biblioteca comunale e dell’archivio storico. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche) e figura nell’elenco degli associati AIB in possesso dell’attestazione (E/2014/0315)

Gestore corso/e-tutor
Immacolata Murano, immacolata.murano[at]aib.it
Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning

Scopo
Il corso si propone di fornire le nozioni di base per la conoscenza e la valutazione della carta delle collezioni partendo dalla mission della biblioteca e dalle raccolte documentarie delle realtà in cui essi operano o vorrebbero operare.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso il partecipante sarà capace di:
1. Conoscenze Conoscere: la nozione, lo scopo e l’importanza carta delle collezioni, le tipologie ad essa riconducibili;
2. Capacità essere in grado di:

– analizzare e valutare le raccolte documentarie per una redazione della carta delle collezioni;

– individuare un modello di carta delle collezioni da adattare alla propria realtà lavorativa;

  Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
1. Conoscenze Lezioni in presenza e online in sincrono sui contenuti del corso oltre che esercitazioni sulle tematiche oggetto del presente corso
2. Capacità Valutazione e conoscenza delle raccolte documentarie propedeutica alla redazione della carta delle collezioni.

Lavoro di gruppo.

  Valutazione apprendimento:

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
1. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento sui contenuti del corso
2. Capacità Report risultanti dai lavori di gruppo

  Supporto alla didattica:

Risorse Web Piattaforma di e-learning AIB formazione e Zoom per le lezioni online
Pubblicazioni Bibliografia e sitografia, materiali riguardanti gli argomenti trattati e materiali di approfondimento su cui esercitarsi.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili.
Tutoraggio Immacolata Murano

 

Contenuto

– Carta della collezioni: definizione e scopi
– Acquisizioni e sviluppo delle raccolte con particolare riguardo alle collezioni cartacee
– Le competenze del bibliotecario
– Profilo delle raccolte
– Strumenti per la rilevazione quantitativa e qualitativa della documentazione
– Gestione delle collezioni: cenni
– Piano di sviluppo delle collezioni
– Carta delle collezioni: analisi ed esempi a confronto

Programma

Durata complessiva del corso: 25 ore

10 ore di lezione suddivise in 4 incontri di cui 2 da 180 minuti e 2 da 120 minuti:

Martedì 17 ottobre, 15.30 / 18.30
–  Saluti e brainstorming
– Carta delle collezioni: definizione
Mission della biblioteca in relazione alla costruzione delle raccolte
– Acquisizioni delle raccolte con particolare riguardo alle collezioni cartacee (acquisto, scambio, dono, etc.)
–  Sviluppo delle raccolte
– Le competenze del bibliotecario

Venerdì 20 ottobre, 15.30 / 18.30
– Profilo delle raccolte
– Strumenti per la rilevazione quantitativa e qualitativa della documentazione: nozioni
– Gestione delle collezioni: cenni
– Piano di sviluppo delle collezioni

Martedì 24 ottobre, 15.30 / 17.30
– Carta delle collezioni: analisi ed esempi a confronto
– Valutazione e revisione della Carta delle collezioni

Giovedì 16 novembre, 15.30 / 17.30
– Presentazione Project Work
– Discussione lavori di gruppo – ricaduta on the job

 

Comunità di apprendimento:

Lavoro di gruppo a distanza

 9 ore

creazione gruppi di lavoro, discussione aperta sui forum,   lavori di gruppo e presentazione elaborati finali
Apprendimento attivo

 6 ore

studio individuale dei materiali didattici, test di valutazione dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso

Partecipanti
Max 30 persone

Destinatari del corso
Bibliotecari delle biblioteche di pubblica lettura e delle biblioteche accademiche del Veneto.

Criteri di accettazione
AIB Sezione Veneto per conto della Regione del Veneto selezionerà le domande di iscrizione al corso seguendo questi criteri:
• ordine cronologico di presentazione delle domande;
• richieste di partecipazione del personale in servizio in maniera continuativa presso gli istituti culturali (archivi, biblioteche e musei) riconosciuti dalla Regione;
• richieste pervenute da archivisti, bibliotecari e conservatori museali operanti in altri enti ed istituti culturali del Veneto;
• liberi professionisti (archivisti, bibliotecari e conservatori) del Veneto (in caso di disponibilità di posti).
Sarà accettata una sola domanda di iscrizione per Ente; le ulteriori domande di iscrizione riconducibili a uno stesso Ente saranno accettate solo in caso di disponibilità di posti.

Iscrizione
Per l’iscrizione si rimanda al modulo apposito formato PDF, da inviare da lunedì 18 settembre fino a lunedì 9 ottobre 2023, a maddalena.pizzighella[at]aib.it oppure laura.rebonato[at]aib.it

Conferma
L’accettazione sarà confermata entro il 11 Ottobre 2023.

Costi
La partecipazione al corso, compreso il materiale didattico che sarà distribuito, è gratuita.

Rinuncia
La mancata tempestiva comunicazione della rinuncia al corso di un iscritto o la sua assenza immotivata sarà criterio valutabile per l’esclusione da successivi corsi regionali.

Attestazione finale
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà richiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:
• aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
• aver partecipato alle attività in piattaforma, lavoro di gruppo e lavoro individuale per un numero di ore non inferiore a 15 (lavoro individuale e lavoro di gruppo);
• aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
• aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.
Aib Sezione Veneto provvederà alla verifica giornaliera della presenza dei partecipanti con l’onere della verifica della puntualità degli orari di inizio e fine delle lezioni, dato indispensabile per il calcolo dell’orario di frequenza.

PER ALTRE INFORMAZIONI
AIB – Sezione Veneto: maddalena.pizzighella[at]aib.it; laura.rebonato[at]aib.it

Qualificazione EQF