Diventa amico

Sostieni l’AIB e iscriviti all’Associazione come amico!

La quota d’iscrizione AIB ha validità di un anno solare e scade il 15 marzo di ogni anno.

Possono iscriversi come amici:

  • Studenti iscritti ad un corso di Laurea o di specializzazione o di formazione che non abbiamo compiuto il 30° anno di età alla data di presentazione della richiesta;
  • Persone vicine al mondo delle biblioteche che vogliono sostenere l’AIB e che non possiedono i requisiti previsti dal Regolamento di iscrizione
  • Biblioteche, intese come sistemi documentari, associazioni, istituzioni
  • Sistemi bibliotecari

Studenti

EURO 30
La quota è rivolta a studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale di Biblioteconomia che non hanno superato il 30º anno di età. Comprende:

Persone

EURO 60
Persone fisiche vicine al mondo delle biblioteche e che vogliono sostenere l’AIB. Comprende:

Biblioteche

EURO 130
La quota è rivolta alle biblioteche o ai centri servizi delle reti di cooperazione e dà diritto:

  • allo sconto del 30% per l’acquisto di tutte le pubblicazioni AIB
  • alla partecipazione del personale ai corsi organizzati dall’associazione con tariffa agevolata, fino a un massimo di tre persone per corso.
  • ad ottenere le licenze per l’accesso alla WebDewey italiana a prezzi di assoluto vantaggio

Sistemi bibliotecari

Sistemi
Categoria  1 Sistemi bibliotecari territoriali fino a 10 biblioteche
Sistemi bibliotecari di ateneo fino a 10.000 iscritti
500 Euro
Categoria 2 Sistemi bibliotecari territoriali da 11 a 20 biblioteche
Sistemi bibliotecari di ateneo da 10.001 a 20.000 iscritti
1.000 Euro
Categoria 3 Sistemi bibliotecari territoriali da 21 a 40 biblioteche
Sistemi bibliotecari di ateneo da 20.001 a 40.000 iscritti
1.500 Euro
Categoria 4 Sistemi bibliotecari territoriali oltre 40 biblioteche
Sistemi bibliotecari di ateneo oltre 40.000 iscritti
2.500 Euro

La quota associativa per le reti bibliotecarie (sistemi), modulata sulla base del numero di biblioteche o numero di studenti iscritti, è rivolta ai sistemi bibliotecari territoriali (urbani, intercomunali, provinciali) o di ateneo costituiti con atto degli organismi competenti in cui siano indicati le biblioteche o gli enti associati. Nel caso di sistemi bibliotecari costituiti da enti di diversa tipologia amministrativa, per la scelta del criterio di calcolo della quota si prende in considerazione la tipologia prevalente.

La quota dà diritto:

  • a ricevere una copia di AIB Studi in formato cartaceo
  • a ricevere una copia di ciascun volume inserito nella “Quota plus” previgente
  • allo sconto del 30% per l’acquisto di tutte le pubblicazioni AIB
  • alla partecipazione del personale ai corsi organizzati dall’associazione con tariffa agevolata, con le seguenti limitazioni:
    1. Categoria 1 e 2: fino a un massimo di tre persone per ogni biblioteca del sistema a corso;
    2. Categoria 3 e 4: fino a un massimo di una persona per ogni biblioteca del sistema a corso;
  • ad ottenere le licenze per l’accesso alla WebDewey italiana a prezzi di assoluto vantaggio.

N.B.: Nel caso in cui le reti scelgano di sottoscrivere la quota associativa per le biblioteche singole, i benefici previsti per la partecipazione ai corsi sono limitati al personale direttamente assegnato e non sono estesi a quello delle biblioteche associate.

Quota plus

Aggiungendo alla quota di iscrizione (di qualsiasi tipologia) 30 EURO è possibile ricevere alcune pubblicazioni dell’AIB stampate nell’anno selezionate dai responsabili dell’editoria AIB.

AIB studi cartaceo

Tutte le quote d’iscrizione annuali prevedono la possibilità di ricevere a casa i 3 fascicoli del periodico cartaceo aggiungendo alla propria quota (sia individuale che ente) 30 euro (spedizione con corriere).

Es.: Quota Amico studente + AIB studi cartaceo euro 60.

Se la richiesta della stampa dei 3 fascicoli viene effettuata dopo la pubblicazione dell’ultimo numero dell’annata, questa richiesta viene considerata arretrato; il costo da considerare, quindi, non sarà più di 30 euro, ma di 35 euro.

Come iscriversi

Importante! Se ti iscrivi per la prima volta devi assolutamente compilare l’apposita scheda d’iscrizione e consegnarla o spedirla alla tua sezione regionale (corrispondente al luogo di residenza o di lavoro). Per comunicarci variazioni o integrazioni ai tuoi dati, usa la stessa scheda (da consegnare o spedire alla sezione regionale).

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti presso la tua sezione regionale e in occasione di manifestazioni AIB a livello regionale o nazionale. Alcune sezioni suggeriscono le modalità di iscrizione e indirizzi specifici presso cui iscriversi.
  • con PayPal on line tramite il Negozio AIB
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W 02008 05203 000400419447 e CAUSALE OBBLIGATORIA “COGNOME NOME ANNO ISCRIZIONE”
    N.B. Le eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico dell’Associato e non devono essere detratte dalla quota sociale, pena la non validità della stessa
  • mediante versameno sul conto corrente postale n. 42253005 con IBAN IT53 R 07601 03200 0000 42253 005 intestato a: Associazione Italiana Biblioteche CP 2461 – Ufficio Roma 158 Via Marsala, 39 – 00185 Roma e CAUSALE OBBLIGATORIA “COGNOME NOME ANNO ISCRIZIONE”
    N.B. Le eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico dell’Associato e non devono essere detratte dalla quota sociale, pena la non validità della stessa
  • in contanti, presso la Segreteria nazionale,  (viale Castro Pretorio 105, Roma. Tel.: 06/44.63.532; fax: 06/444.11.39; segreteriasoci@aib.it)