Relazione sull’attività svolta dall’AIB Sicilia nel 2011

Per la Sezione Sicilia dell’AIB il 2011 è stato un anno di assestamento, non solo per il rinnovo delle cariche sociali ma anche per le dimissioni, dopo pochi mesi, del Vice Presidente e di un altro componente del CER e la loro surroga.

Il nuovo CER ha iniziato la sua attività nella consapevolezza di dovere svolgere un delicato compito di sostegno, in termini di idee e proposte costruttive a favore delle biblioteche siciliane, in un contesto segnato da fragilità istituzionale e progressivo depauperamento dei finanziamenti.
Ha rivolto innanzitutto la sua azione verso la conoscenza delle condizioni attuali delle biblioteche siciliane, per individuare i metodi e le strategie per migliorare la qualità delle prestazioni rese, in particolar modo la formazione e l’aggiornamento del personale.

A tal fine sono stati distribuiti sul territorio regionale due questionari:

  1. per la conoscenza della situazione delle biblioteche per ragazzi o delle sezioni ragazzi delle biblioteche e dell’adesione o meno al progetto Nati per Leggere;
  2. sui bisogni formativi degli associati e del personale delle biblioteche dell’isola non associato, inviato anche ai bibliotecari universitari e, attraverso le Soprintendenze, alle biblioteche pubbliche dell’isola.

La programmazione dei momenti formativi e la loro realizzazione faranno seguito all’indagine conoscitiva sui desiderata dei bibliotecari siciliani.

Un’attività formativa è stata già realizzata su incarico del Sistema bibliotecario di Siracusa per le biblioteche del Sistema dal 21 al 25 novembre 2011 sul progetto Nati per Leggere, comprensiva anche del modulo sulla lettura ad alta voce. Il corso proposto ha riscosso un grande interesse, tanto che ne è stato chiesto un seguito.

In continuità con l’attività precedentemente svolta dalla Sezione, particolarmente intenso è stato il lavoro volto a promuovere l’approvazione di una legge regionale moderna ed efficace che delinei il quadro dell’organizzazione bibliotecaria siciliana, ripartendo in modo razionale le competenze tra la Regione, le Province regionali, i Comuni e gli altri enti titolari di biblioteche, con la chiara visione della centralità dell’utente finale. Sono continuati gli incontri con i politici e le istituzioni regionali per l’esame del disegno di legge da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea regionale. Per dare maggiore forza alla richiesta della Sezione è stato altresì organizzato un incontro del Presidente Parise con l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e con il deputato regionale firmatario del disegno di legge.

Attività della Sezione:

  • Il 19 gennaio a Palma di Montechiaro (AG), al Palazzo ducale, a cura del precedente CER, l’VIII Giornata delle Biblioteche siciliane “Leggimi subito leggimi forte. Piccoli grandi lettori e biblioteche in Sicilia”. La Giornata, patrocinata dal Comune di Palma di Montechiaro, è stata dedicata a Nati per Leggere e ai servizi di lettura e promozione della lettura per bambini e ragazzi. Vi è stata la partecipazione, tra gli altri, di Giovanna Malgaroli (bibliotecaria, Coordinamento nazionale Nati per Leggere), Stefania Manetti (pediatra di famiglia, ASL NA3 Sud, responsabile ACP Campania) e Adriana Paolini (codicologa, Università degli studi di Trento) che ha presentato il suo libro Chi ha paura della storia del libro? I fondi librari antichi da raccontare ai bambini e ai ragazzi ed ha anche realizzato un laboratorio didattico sul libro antico con i bambini, gli insegnanti, i bibliotecari, i genitori;
  • il 31 maggio a Messina nell’Istituto “G. La Pira”, Seminario Nati per Leggere. La voce delle storie, con, tra gli altri, Giovanna Malgaroli, Sergio Conti Nilbali, pediatra di famiglia dell’ASP 5 di Messina e Silvana Alberti del Centro Iter di Torino;
  • l’8 luglio a Palermo, al Convento dei Padri Domenicani, in occasione dell’Assemblea regionale degli associati, incontro con il presidente dell’AIB, Stefano Parise, sul tema Le biblioteche italiane di fronte alle sfide del futuro;
  • il 20 ottobre 2011 ad Agrigento, presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca”, in occasione dell’Assemblea regionale degli associati un incontro con Caterina Ramonda per la presentazione del suo libro La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti. Un viaggio in un mondo che non finirà di sorprenderti.

Tanto si è fatto per il progetto Nati per Leggere. È stato creato, grazie anche alla proficua collaborazione con alcuni pediatri dell’ACP della nostra regione, un Coordinamento regionale NPL, composto da diverse figure, che ha posto tra i suoi compiti principali:

  1. la diffusione del progetto mediante l’attivazione di rapporti di collaborazione con e tra le biblioteche, le istituzioni scolastiche, i pediatri, l’associazionismo, le librerie, avvalendosi per creare questa rete e raggiungere capillarmente tutto il territorio regionale, dei coordinamenti provinciali;
  2. il fund raising, importante data la carenza di risorse che caratterizza gli enti pubblici, che permetta la realizzazione del progetto in tutti i suoi aspetti: formazione, acquisto libri, dono del libro ai bambini ecc.
  3. la pianificazione della formazione degli operatori per creare quelle competenze necessarie a una corretta applicazione dei principi di NPL.

Si attendono intanto i risultati del questionario sulle biblioteche per ragazzi e su Nati per Leggere per decidere le strategie da mettere in campo, tra le quali si privilegerà senz’altro la formazione.

In linea con quanto avvenuto in alcune regioni tra le principali associazioni rappresentative delle biblioteche, dei musei e degli archivi (Associazione italiana biblioteche, Associazione nazionale archivistica italiana e Comitato nazionale italiano dell’International Council of Museums), che hanno avviato forme di collaborazione scaturite di recente nella loro formalizzazione, con la costituzione di MAB, anche la nostra Sezione ha preso contatti con i referenti regionali delle associazioni suddette nell’intento di costituire il MAB Sicilia, obiettivo raggiunto in data 28 gennaio 2012.

8 febbraio 2012

Provvidenza Maria Mogavero
Presidente AIB Sicilia

Creata da Rosa Angela Anzalone il 08/02/2012. Ultima modifica 22/10/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB