Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

U’ ben s’impingua, se non si vaneggia. Per P. Fiorenzo Fiore

Presentazione miscellanea per p. Fiorenzo Fiore

locandina


PresentazionePalermo, 21 maggio 2015
ore 17:00
Biblioteca Francescana di Palermo
via del Parlamento, 32

 
La Biblioteca Francescana di Palermo, l’associazione culturale Intervolumina e la Sezione Sicilia dell’AIB propongono la presentazione della miscellanea U’ ben s’impingua, se non si vaneggia. Per p. Fiorenzo Fiore, pubblicata quest’anno dal Centro internazionali di studi umanistici dell’Università di Messina e da Intervolumina.
All’incontro, coordinato da Agostina Passantino e Giovanna Laura La Barbera, intervengono Giuseppe Lipari (curatore del volume), Giusi Sinagra, Filippo Cucinotta e Pietro Simone Canale.
L’iniziativa è stata inserita nel circuito del Maggio dei Libri.
 
[Dalla premessa] I materiali confluiti nel volume configurano quasi un progetto programmaticamente unitario, dove ogni singolo elemento concorre alla definizione di un clima culturale antico, dove i principali protagonisti sono Messina e la Provincia cappuccina di Messina e fiumi di libri che corrono in ogni direzione, facendo riaffiorare vicende e momenti esemplari di tante biblioteche ricostruibili da ‘ex libris’ o da inventari.
Il Centro di studi umanistici e Intervolumina sono lieti di onorare Padre Fiorenzo Fiore riconoscendo la lucidità con cui ha realizzato il progetto di ricollocazione e salvataggio dei fondi librari cappuccini e la capacità di collegare la Biblioteca provinciale dei Cappuccini al tessuto urbano.

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/sicilia/2015/49888-miscellanea-fiore/. Copyright AIB 2015-05-16. A cura di Rosa Angela Anzalone, ultima modifica 2015-05-19