Biblioteche per tutti, biblioteche di tutti – Seminario 1 marzo Catania

Giovedì 1 marzo 2018 si svolgerà una giornata di studi e di esperienze in prima linea per la ricostruzione della “Librineria”, la biblioteca sociale distrutta recentemente da un incendio doloso insieme alla Club House dei Briganti, squadra di rugby catanese attiva nel quartiere di Librino (CT).

La giornata si svolgerà, nella mattinata presso il DISUM – Dipartimento di Scienze Umanistiche del Monastero dei Benedettini (Aula A1) e sarà così articolata:
ore 10.00: saluti istituzionali

ore 10.15: seminario “Biblioteche per tutti, biblioteche di tutti”, a cura di Antonella Agnoli, membro del Consiglio superiore dei Beni Culturali e Assessore alla Cultura, Creatività e Valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce

ore 11.30: presentazione di un video prodotto dagli studenti del corso di Biblioteconomia del DISUM Dell’Università di Catania (a. a. 2017-2018)
ore 12.00: tavola rotonda, con la partecipazione di Antonella Agnoli, Paola Cappè (presidente AIB Sicilia), Domenico Ciccarello (Università di Palermo), Carlo Colloca (Università di Catania), Teresa Consoli (Università di Catania), Simona Inserra (Università di Catania), Francesco Mannino (Officine Culturali), Francesca Mignemi.

La seconda parte della giornata si svolgerà presso la Librineria, Campo San Teodoro liberato, via del Giaggiolo, Catania, dove si lavorerà alla ricostruzione della nuova Librineria.

Nel corso della giornata saranno raccolti e consegnati i libri per bambini e ragazzi donati da quanti hanno mostrato e mostreranno solidarietà nei confronti di questo importante progetto di ricostruzione di una biblioteca sociale in un quartiere periferico della città di Catania.

La giornata è organizzata dal DISUM, Università di Catania, in collaborazione con AIB Sicilia, Nati per leggere Sicilia, La librineria.

Per informazioni:

simona.inserra@unict.it

Simona Inserra

Università di Catania

simona.inserra@unict.it