Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Accessibilità

La redazione di AIB-WEB ritiene che l’accessibilità a tutti gli utenti dei contenuti di un sito web, specialmente se a carattere informativo e non commerciale, sia un valore primario.

Per questa ragione vengono evitate le soluzioni tecniche che limitino l’accessibilità.

Tale scelta rende anche possibile il lavoro cooperativo di numerosi redattori e collaboratori, sulla comune base di elementari standard del linguaggio HTML.

Nel 2011 è stato deciso di adottare un CMS (WordPress) per la gestione di AIB-WEB. Il passaggio al nuovo strumento, che è avvenuto all’inzio del 2012 ed è tuttora in corso, pone diversi problemi riguardanti l’accessibilità, che sono attualmente sotto esame. La redazione di AIB-WEB intende comunque rispettare i principi che si è sempre data al proposito.

AIB-WEB ha aderito alle campagne “Consultabile con ogni browser“, “I hate frames” e per l’accessibilità delle biblioteche in rete (CABI), e promuove i principi per l’accessibilità ai contenuti del Web (WAI, la cui prima traduzione italiana è ospitata in AIB-WEB) e per la qualità dei siti web culturali.

Questo approccio, naturalmente, non esclude che le pagine di AIB-WEB presentino imperfezioni e possano essere migliorate, sia nella loro accessibilità che dal punto di vista grafico. Anche in questo, il sito si propone come una struttura aperta alla collaborazione e ai suggerimenti da parte dei colleghi e degli utenti in genere, rimanendo sempre, così come le biblioteche, “un organismo in crescita”.

Chi desidera contattare la redazione per chiarimenti o suggerimenti su questi aspetti può scrivere a <aib-web@aib.it>.

La filosofia di lavoro soggiacente e alcuni aspetti del conseguente metodo di lavoro sono illustrati negli articoli “WWW da bibliotecari“, “WWW da scrivere” e “WWW come database“, i cui titoli corrispondono ai tre motti originari di AIB-WEB formulati da Eugenio Gatto. È inoltre disponibile in AIB-WEB una discussione di alcuni redattori sul problema dell’accessibilità dei formati. L’accessibilità degli OPAC e del Web in genere è stata oggetto del Seminario AIB-WEB-6.

 

URL: http://www.aib.it/su-questo-sito/accessibilita/. Copyright AIB 2000-02-09. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2012-02-08