Lo spazio dei libri. Incontro con l’altro, costruzione identitaria, forme della rappresentazione

Convegno – 12 e 13 dicembre 2019 – Complesso universitario Sant’Antonino, Palermo

Programma del Convegno "Lo spazio dei libri" Palermo, 12-13 dicembre 2019
Programma del Convegno “Lo spazio dei libri” Palermo, 12-13 dicembre 2019

La Sezione AIB Sicilia segnala il convegno “Lo spazio dei libri. Incontro con l’altro, costruzione identitaria, forme della rappresentazione” organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli studi di Palermo, che si terrà il 12 e il 13 dicembre a Palermo presso la Biblioteca del Complesso universitario di Sant’Antonino (piazza Sant’Antonino).

Gli interventi di respiro internazionale metteranno a fuoco lo spazio della biblioteca e l’atto della lettura come luoghi di costruzione identitaria attraverso l’incontro con l’altro.
La biblioteca è spazio reale e materiale, volto a favorire il confronto delle idee, ma è anche spazio simbolico, capace di rappresentare e custodire l’identità e la memoria di un’intera collettività. Sempre più oggi la biblioteca diviene uno spazio polifunzionale, intergenerazionale e multiculturale volto a promuovere l’inclusione e la formazione di percorsi di cittadinanza attiva. Lo spazio dei libri offre produttivi stimoli di riflessione anche sul piano della rappresentazione artistica e letteraria sia che lo si intenda come luogo fisico di un ordine separato dal caos della vita attiva, sia come luogo deputato al dialogo con la voce dell’altro.

Le due giornate di studio si inseriscono tra le attività del gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Elisabetta Di Stefano dell’Ateneo palermitano e hanno il patrocinio della Sezione. Sono previsti i saluti del Rettore dell’Università degli studi di Palermo Fabrizio Micari e interventi di docenti, ricercatori e bibliotecari delle Università di Palermo, Danzica, York, Helsinki e dell’École nationale supérieure d’architecture Paris-Val de Seine.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 06/12/2019. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
12/12/2019 00:00