Leggere nell’era digitale

                                                                             dal 4 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021

Il corso, finanziato dalla Regione Marche, è una collaborazione tra AIB Marche, BILL – Biblioteca della legalità, MiLEGGI. Diritti ad alta voce, MLOL, Nati per Leggere, Nati per la Musica.

DESTINATARI: Il corso è rivolto agli  insegnanti del Nido, della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado e ai bibliotecari.

ISCRIZIONI:  Mentre gli insegnanti possono iscriversi dal portale SOFIA (codice 50812), i bibliotecari e gli altri interessati devono inviare una mail di partecipazione indicando il modulo o i moduli scelti a marche(at)aib.it indicando telefono, mail, luogo di lavoro e mansione, entro il 30 novembre.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito grazie al finanziamento della  Regione Marche.

PARTECIPANTI: 60 insegnanti, 40 bibliotecari

PIATTAFORMA: (il link verrà fornito successivamente)

PROGRAMMA leggere in digitale SCHEDA
Il corso dura 10 ore e sarà strutturato in:
-Una parte teorica per l’acquisizione delle soft skills comuni a tutti gli educatori a prescindere dal target di età a cui si rivolgono;

-Una parte monografica divisa in due moduli:

 1)  per bibliotecari e docenti della fascia 0 – 6,

 2)  per bibliotecari e  docenti della fascia 8 – 14;

Al termine di ogni modulo monografico verranno proposti dei laboratori pratici che i partecipanti potranno svolgere in autonomia extra corso. Con i corsisti si potranno valutare delle sezioni di condivisione e “restituzione” dei progetti sviluppati durante il corso in piattaforma o in presenza.

MODULI ORARIO DOCENTE DESTINATARI
URCA! 
Ovvero tutti i modi di leggere e di
conoscere.
Tra Usi e Abusi della Tecnologia. 
Venerdì 4 dicembre
H. 16.30 – 18.30
Il link verrà comunicato
successivamente
Elena Carrano Bibliotecari

Docenti fascia 0 – 14
MEDIALIBRARY

Per cominciare! La piattaforma MLOL e il catalogo degli ebook

 

Altro? L’edicola, gli audiolibri, la musica e le Risorse Open su MLOL

 

Venerdì 11 dicembre
H. 16.30 – 18.00
Il link verrà comunicato
successivamente.
Venerdì 18 dicembre
H. 16.30 – 18.00
Il link verrà comunicato
successivamente.
Francesco Pandini
Paola Pala

Francesco Pandini
Paola Pala
Bibliotecari

Docenti fascia 0 – 14

NpL e NpM
Nati per Leggere e
Nati per la musica
Presentazione delle bibliografie in cartaceo e digitale + progetto
Martedì 12 gennaio

H. 15.30 – 18.00

Il link verrà comunicato
successivamente.

Lucia Muzio Bibliotecari

Docenti fascia 0 – 6

BILL
La Biblioteca della legalità
Presentazione delle bibliografie in cartaceo e digitale + progetto
Venerdì 22 gennaio

H. 15.30 – 18.00Il link verrà comunicato
successivamente.
Chiara Pinton

Marta Marchi

Bibliotecari

Docenti fascia 8 – 14

 

DOCENTI
Elena Carrano è l’ideatrice del progetto Lettorìa.it per la divulgazione di audio-letteratura di qualità, ha curato la  linea editoriale “Cresciamo Insieme” per Clementoni-Mondadori, e la collana “Millegiorni” sempre per Clementoni. Collabora stabilmente col gruppo di lavoro regionale Nati per leggere dell’AIB Marche e dal 2012 è coordinatrice del progetto “Leggere è Familiare”: Nati per Leggere nella Provincia di Macerata, vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere 2016 come migliore rete sul programma di promozione alla lettura in famiglia, tra i progetti esordienti.

Paola Pala Si è laureata al DAMS e ha conseguito un master in biblioteconomia moderna presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 lavora per la società Horizons Unlimited dove è responsabile del progetto MLOL Scuola. Di recente pubblicazione il libro “Come costruire una biblioteca digitale a scuola” di Paola Pala e Francesco Pandini.

Francesco Pandini ha lavorato dal 2008 come bibliotecario nella Rete Bibliotecaria Cremonese, sempre con Cooperativa Charta. Dal 2014 è a Bologna con Horizons Unlimited: si occupa di comunicazione, di formazione e di nuovi progetti MLOL.

Lucia Muzio è bibliotecaria del Sistema Bibliotecario di Fano. Si occupa di promozione della lettura per bambini e ragazzi e coordina le attività Nati per Leggere del gruppo dei lettori volontari di Fano. Svolge anche un’attività musicale per i bambini 6-24 mesi e i loro genitori proponendo canzoncine e tiritere da poter svolgere anche in casa.

Chiara Pinton si occupa da molti anni di letteratura per ragazzi e promozione della lettura, laboratori d’arte ed eventi culturali con la presenza di autori e illustratori; collabora con scuole, librerie, biblioteche e associazioni culturali. Affianca alla passione per la letteratura quella per l’arte ed il cinema, sperimentando percorsi comuni tra libri e film per attivare la riflessione ed il confronto attraverso linguaggi diversi. Tra le fondatrici, è presidente dell’associazione MiLEGGI. Diritti ad alta voce, che promuove BILL a Padova. Fa parte del Consiglio Direttivo di Ibby Italia e del coordinamento nazionale di BILL, seguendone anche la segreteria. Ha lavorato per oltre 20 anni nell’ambito del marketing e comunicazione aziendale.

Marta Marchi si è formata presso l’Università di Padova seguendo un percorso del tutto personale che l’ha portata a realizzare ambienti e setting scolastici partecipativi e comunicativi. Utilizza la pratica filosofica e differenti linguaggi mediali, come la fotografia e la web radio, per restituire parola e senso nella diversità di culture, idiomi, tradizioni. È formatrice in percorsi rivolti agli adulti e in progetti di promozione e di educazione alla lettura. Si occupa di libri a scuola e di biblioteca scolastica, intesa come motore e fulcro delle attività didattiche e formative. Fa parte del Movimento di Cooperazione Educativa (membro della Redazione e del Gruppo Nazionale Lingua). Socia di Ibby Italia, coordina il tavolo Scuola.

Leggere