La biblioteca scolastica si presenta (ed. 2023) – sesto incontro

6° incontro – Nuova serie

“Biblioteca scolastica e innovazione”

La biblioteca scolastica, quale ambiente dinamico, accogliente, stimolante e inclusivo di apprendimento, concorre all’innovazione metologico-didattica e diventa essa stessa, nella sua dimensione necessariamente “ibrida” (fisica e online) esempio di innovazione. I contributi del 6° incontro si concentrano su una serie di opportune scelte educative e strategie didattiche e organizzative, che vedono la biblioteca giocare un ruolo importante nel processo di apprendimento e di formazione integrale della persona attraverso la lettura e l’indagine, anche attraverso un approccio ludico e motivante (B. Riccardi), e organizzare i propri spazi formali e informali quale, per esempio, biblioteca diffusa in presenza, e attuare azioni organizzative per erogare servizi quale biblioteca online (A. D’Ambrosio).

L’incontro è inserito ne “Il Maggio dei Libri” 2023.

30 maggio 2023

dalle ore 17:30 alle 19:30 @Teams (https://bit.ly/41LTnFg) – scarica la locandina

PROGRAMMA

17:30 Saluti introduttivi, presentazione, introduzione e coordinamento – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre – Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)

Interventi

17:50 GiochImparando tra libri, lettura e biblioteca – Barbara Riccardi (“maestra in azione” presso l’IC Padre Semeria, Roma e “Global Teacher Prize”)

18:20 Biblioteca fisica e online: scelte organizzative – Alfonso D’Ambrosio (Dirigente Scol. dell’IC Lozzo Atestino – PD, “Global Junior Challenge”, “TEDx – Padova” e Premio “Bastai Prat”)

18:50Dibattito e, a seguire, conclusioni

Avviso

Concorso per il poster “ISLM 2023” sul tema:

“La biblioteca scolastica: il mio luogo felice dove creatività e immaginazione fioriscono”!

Info: https://iasl-online.org/ISLM.

Informazioni su future iniziative: 

https:/www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbs/

 —

Info (pagina web AIB CNBS): https://bit.ly/3s2HbjK

Info (e-mail): cnbs@aib.it e in c/c maria.spanovangelis@aib.it

Torna alla pagina principale dell’evento.