Bibliopride 2022 – La settimana nazionale delle biblioteche

Vi aspetta con moltissimi eventi 

dal 26 settembre fino al 2 ottobre 

nelle biblioteche italiane!

 

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, giunta all’undicesima edizione.

Il tema di questa edizione, patrocinata da Ibby Italia, Associazione italiana public history, Associazione Forum del Libro e Città metropolitana di Cagliari, è Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.

Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso è un progetto dell’Associazione italiana biblioteche www.mammalingua.it, in collaborazione con IBBY Italia, Associazione Forum del libro, Associazione italiana di Public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo e la Città Metropolitana di Cagliari che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura del MiC, ha dato vita nel 2021 a 20 presidi, uno in ogni regione italiana. Si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese, promuovendo la lettura condivisa in famiglia in lingua madre e il valore delle diversità linguistiche (qui il video che può essere che può essere utilizzato dalle biblioteche che parteciperanno al Bibliopride 2022 per promuovere il progetto  https://vimeo.com/525778967).

Durante la settimana 26 settembre – 2 ottobre 2022, tutte le biblioteche sono invitate a organizzare iniziative che potranno liberamente ispirarsi al Manifesto https://www.mammalingua.it/manifesto/ scritto da Graziella Favaro.

I programmi degli eventi che le biblioteche segnaleranno compilando questo form https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/registra-il-tuo-evento/ saranno consultabili alla pagina https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2022/tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride22.

L’appuntamento nazionale di questa edizione del Bibliopride è fissato al 30 settembre a Foggia, nella Biblioteca la Magna Capitana, con l’evento Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca organizzato in collaborazione con la Biblioteca la Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi prossimo e Nati per Leggere.

Il Bibliopride, settimana dell’orgoglio bibliotecario, nasce nel 2012 come reazione della nostra comunità allo scandalo suscitato dalla depredazione della Biblioteca dei Girolamini di Napoli, per ricordare l’importanza di avere cura delle biblioteche. Il Bibliopride è una festa e un’occasione di riflessione, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Notizie sulle precedenti edizioni del Bibliopride https://www.aib.it/attivita/bibliopride/

 

Roma, 29 agosto 2022

 

Il comunicato è disponibile anche in formato .pdf

 

Per informazioni

Associazione italiana biblioteche
Segreteria nazionale
Tel. +39 064463532
stampa@aib.it
www.bibliopride.it
www.mammalingua.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: https://twitter.com/aib_it