Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Regolamento concessione patrocinio non oneroso

Chi può chiederlo

Possono richiedere il Patrocinio all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede in Italia o all’estero.

Chi può concederlo

Gli organi preposti alla concessione del patrocinio sono i Comitati esecutivi regionali (CER) per eventi di rilevanza regionale o locale, e il Comitato esecutivo nazionale (CEN) per eventi di rilevanza nazionale.

Quali iniziative possono essere patrocinate

L’AIB concede il patrocinio, a suo insindacabile giudizio, alle seguenti tipologie di manifestazioni o iniziative: convegni, congressi, iniziative di studio e ricerca, progetti, etc. Il patrocinio può essere concesso a iniziative cui si riconosca valore in accordo con le finalità dell’AIB (come indicate dallo Statuto associativo). Se possibile, il richiedente si impegna a garantire una presenza diretta dell’AIB all’evento patrocinato, ad esempio tramite l’intervento di un proprio rappresentante, con modalità di volta in volta da concordarsi.

Procedure e tempi per la concessione del patrocinio

Per ottenere il Patrocinio il richiedente è invitato di norma a compilare l’apposito modulo online [PDF, RTF] almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
È facoltà del CEN e dei CER, secondo gli ambiti di competenza, prendere in esame anche istanze pervenute senza modulo o dopo il termine raccomandato.
In ogni caso essi rispondono alle istanze di patrocinio entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione, prorogabili a ulteriori 10 giorni nei casi in cui l’AIB ritenga opportuno chiedere chiarimenti a integrazione dell’istanza.
L’istanza e la relativa risposta sono debitamente protocollate e conservate in archivio. In caso di rifiuto, la risposta è corredata di motivazione.
La domanda deve riportare:

  • l’esatta descrizione del soggetto richiedente e sua natura giuridica;
  • nome, data della manifestazione, dettagliando giorni e orari;
  • il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa;
  • menzione di altre istituzioni e/o altri enti ai quali sia stata avanzata istanza di concessione di patrocinio, nonché la presenza di eventuali sponsor che sostengano economicamente la manifestazione o iniziativa;
  • ogni altra notizia utile.

Modalità di utilizzo del Patrocinio

Il Patrocinio dovrà essere menzionato in tutte le forme di diffusione e promozione dell’iniziativa; le stesse devono riportare il logo dell’AIB e la dicitura “con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche”; in caso di concessione da parte di una sezione regionale si dovrà utilizzare il logo della Sezione e la dicitura “con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche sezione XXX”.
La bozza di tutto il materiale promozionale dovrà essere approvata prima della stampa.
L’AIB darà comunicazione agli iscritti attraverso i propri canali di comunicazione (newsletter, liste dedicate, social, sito web).

Autorizzazioni e responsabilità

La concessione del Patrocinio non coinvolge l’AIB in alcuna forma di responsabilità connessa all’evento patrocinato.

Per informazioni:
Segreteria nazionale AIB
https://www.aib.it/struttura/segreteria/
tel. (+39) 064463532, fax (+39) 064441139
e-mail <segreteria(at)aib.it>, posta certificata <aib(at)legalmail.it>

URL: https://www.aib.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/regolamento-concessione-patrocinio-non-oneroso/. Copyright AIB 2020-03-02. Creata da Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2020-04-19 di Artemisia Gentileschi