Le biblioteche per ragazzi tra servizi, scaffali e pubblici (corso online)

1. Modalità di svolgimento: Online su piattaforma e-learning AIBformazione
2. Data:
Dal 29 gennaio al 28 febbraio 2023
3. Tipologia: Corso di base

4. Scopo
Il corso si propone di offrire una panoramica sull’organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari per ragazzi, con uno sguardo in particolare sul rapporto con gli adolescenti.

5. Contenuto
La prima parte verterà sulla storia, l’organizzazione, i servizi delle biblioteche per ragazzi e sulla gestione, sviluppo e revisione delle raccolte. La seconda parte affronterà il tema degli adolescenti e del fumetto come “casi studio” per affrontare metodologicamente la gestione dei pubblici e delle raccolte in biblioteca dei ragazzi anche attraverso un approccio “olistico”.

6. Area tematica e codice OF
Promozione della lettura 4.5.2.

7. Qualificazione EQF:
EQF 6 Riferimento competenze Norma UNI: A5/A9

8. Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • Conoscere gli strumenti e le strategie per progettare e gestire una biblioteca per ragazzi.
B. Capacità
  • Organizzare e condurre una biblioteca per ragazzi.
  • Gestire le raccolte under 18.
  • Gestire pubblici adolescenti.

9. Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso e presentazione dei materiali sulla piattaforma www.aibformazione.it
B. Capacità Le capacità emergeranno dal livello raggiunto dai lavori di gruppo e individuali e dalle discussioni sui forum.

10. Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test finale di verifica dell’apprendimento
B. Capacità Project Work

11. Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma di e-learning AIBformazione e Zoom per le lezioni online
Pubblicazioni Materiali prodotti ad hoc (slide, dispense, video ecc.)
Risorse liberamente disponibili.
Bibliografie e sitografie, registrazioni delle lezioni fruibili unicamente in modalità visualizzazione per la durata del corso.
Attrezzature e IT Connessione a internet, pc o dispositivi mobili
Tutoraggio e facilitazione Il percorso sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un e-tutor

12. Requisiti e quote di partecipazione

Destinatari Bibliotecari per ragazzi e quanti interessati ai temi toccati dal corso.
N° partecipanti min.  20 – max 30.
Quota di partecipazione Associati AIB persona e amici: € 70,00
Enti associati: € 70,00 per ogni  partecipante (fino a un massimo di tre unità per ciascun Ente)
Associati AIB Studenti: € 40,00
Associati ANAI: € 70,00
Non associati AIB (persone e Enti): € 90,00 + IVA se dovuta
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2022 per poter usufruire della quota loro riservata. 

13. Modalità di iscrizione (entro e non oltre domenica 15 gennaio 2023) e modalità di pagamento

Modalità di iscrizione Per ottenere l’iscrizione al corso va compilato, entro e non oltre il 15 gennaio 2023, l’apposito modulo in calce.
Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.
Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.
La sezione AIB Sicilia si riserva di annullare il corso in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 16 gennaio 2023. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’’indirizzo
sicilia@aib.it
Modalità di pagamento A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la quota relativa entro il 20 gennaio 2023, a validazione dell’iscrizione.

Il pagamento alla Sezione dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sicilia
Conto corrente: n. 300665300 c/o Banca Unicredit, Priolo Gargallo (SR) IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

14. Docenti e facilitatori

Docente Giuseppe Bartorilla

Bibliotecario e responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promozione della lettura, organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. Progetta e conduce attività di formazione rivolte a insegnanti, bibliotecari ed educatori. Ha fatto parte del comitato scientifico della prima edizione 2016 del Premio Strega bambini e Ragazzi.
Ha scritto articoli per Sfoglialibro, Liber, Biblioteche Oggi, Pepeverde e Il Folletto e ha curato e pubblicato per Editrice Bibliografica “Come organizzare le raccolte per i ragazzi”, “Alla scoperta della biblioteca dei ragazzi”, Come proporre la lettura digitale ai ragazzi” e per Vannini Editrice “Il girogioco delle fiabe”.
È responsabile del progetto “Digital Readers. Dialoghi sulla lettura possibile”, giunto alla dodicesima edizione e modera due gruppi di lettura per adolescenti (Bucsity e Bookmood) e uno per adulti (Non solo giallo). Si occupa di fotografia (www.giuseppebartorilla.it) declinando la ricerca sul rapporto tra immagine fotografica, illustrazione e parola anche attraverso percorsi progettuali narrativi crossmediali con i ragazzi.

Facilitatore Immacolata Murano

Dal 2014 si occupa di tutoraggio didattico e tecnico sia in presenza che a distanza e collabora con l’Associazione Italiana Biblioteche a partire dallo stesso anno, maturando numerose esperienze nell’attività di tutoraggio. In qualità di tutoraggio tecnico gestionale, ricopre l’incarico di admin/gestore corso della piattaforma di e-learning Aibformazione.it, ma conosce anche altri strumenti e tecnologie, nella convinzione che la scelta della soluzione metodologica più adeguata rivesta un ruolo cruciale nella qualità di un progetto in e-learning

15. Programma e tempi

Durata complessiva del corso 25 ore online
10 ore di lezione online suddivise in
4 incontri da 150 minuti
Martedì 31 gennaio 2023 – 16:00/18:30
Lezione 1. Le biblioteche dei ragazzi tra storia e servizi 

  • Le biblioteche dei ragazzi in Italia: una storia complicata.
  • Le biblioteche dei ragazzi  “contenitori di storie”.
  • I pubblici tra servizi e comunità
  • Gli spazi per accogliere bambini e ragazzi.
  • Il ruolo dei bibliotecari e delle bibliotecarie per ragazzi.

 

Giovedì 2 febbraio 2023 – 16:00/18:30
Lezione 2. Le biblioteche per ragazzi tra territorio, comunicazione e raccolte

  • La biblioteca dei ragazzi dentro la comunità: comunicare per fare rete.
  • Forme e generi della letteratura under 18.
  • (pro)Muovere biblioteca, servizi e letture.
  • Narrare la biblioteca: dalla carta delle collezioni allo sviluppo partecipato delle raccolte.
  • Dalla carta ai bit: fiction, non fiction, periodici, risorse digitali, risorse multimediali.
  • (Ri)classificare e (ri)collocare: la biblioteca al servizio dell’utente.

 

Lunedì 6 febbraio 2023 – 16:00/18:30
Lezione 3. Il pubblico che non ti aspetti: gli adolescenti e le biblioteche

  • I bibliotecari e gli adolescenti: un rapporto difficile.
  • Gli spazi tra identità e raccolte.
  • Gli adolescenti tra letteratura e nuovi territori delle narrazioni.
  • Leggere, scrivere, produrre: storyteller in azione.
  • La biblioteca partecipata: promuovere e sentirsi protagonisti.
  • I gruppi di lettura under 18.

 

Giovedì 9 febbraio 2023 – 16:00/18:30
Lezione 4. Lo scaffale che non ti aspetti: il fumetto in biblioteca dei ragazzi 

  • Una veloce cronistoria del fumetto italiano.
  • Letteratura, biblioteche e nuvole parlanti.
  • Tipi e generi del fumetto da biblioteca
  • Dal mainstream alle nicchie: Bonelli, Disney, Panini, Tunuè, Bao.
  • Come sviluppare, organizzare, gestire e collocare le raccolte a fumetti.
  • Tipi e generi del fumetto da biblioteca.
  • Lo strano caso dei manga in biblioteca.
Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo a distanza 10 ore
Costituzione gruppi di lavoro, partecipazione ai forum di gruppo e lavoro collaborativo
Apprendimento attivo
5 ore a distanza
Studio individuale, approfondimenti, test di verifica dell’apprendimento e questionario di valutazione del corso 

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale  utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Il corso si riterrà superato con profitto in presenza dei seguenti requisiti:

  • aver partecipato obbligatoriamente alle lezioni online per un totale di 10 ore;
  • aver partecipato alle attività in piattaforma per un per un totale di 15 ore tra lavoro individuale (5 ore) e lavoro di gruppo (10 ore);
  • aver svolto le attività richieste segnalate come “obbligatorie”;
  • aver conseguito un giudizio positivo per il 75 % delle attività previste.

Modulo di iscrizione - AIB Liguria - I fondi musicali in ottica MAB

Creata da Rosa Angela Anzalone il 18/12/2022. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB