Conoscere e coinvolgere i pubblici: contesti e strategie per l’audience development in biblioteca (corso online)

Durata del corso 6 ore
Modalità di svolgimento Online su piattaforma Google Meet
Data 23 e 27 ottobre 2023
Tipologia Corso base
Qualificazione EQF 6
Area tematica e codice OF OF 5.2.2. Comunicazione

Scopo
Le teorie e le pratiche che accompagnano il processo di ampliamento dei pubblici (audience development) hanno come obiettivo l’incremento, la diversificazione e il coinvolgimento dell’utenza (acquisita e potenziale). Pubblici che hanno modificato esigenze e comportamenti, influenzati dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti che connotano la nostra società “informazionale”. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento, in una prospettiva che non trascura il concetto di biblioteca partecipativa.

Contenuto

Il corso si articola su 2 livelli: una prima parte composta da una illustrazione generale e un successivo approfondimento, una seconda parte in cui si completa l’approfondimento e si lascia spazio a un momento di restituzione con domande e analisi degli esercizi svolti dai/dalle partecipanti.

Più specificamente, la prima parte del corso descrive e definisce le strategie di marketing culturale per la biblioteca e inizia l’approfondimento della tematica di definizione dei contesti approfondendo il tema dal punto di vista teorico di target e personas. La seconda parte, si sviluppa completando gli aspetti teorici a cui segue un approfondimento con esempi e case study reali che hanno come obiettivo il mostrare esperienze e scelte finalizzate all’audience development.

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà in grado di:
A. Conoscenze Conoscere gli strumenti per l’identificazione dei pubblici. Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere, che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.
B. Capacità Essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e piano editoriale.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso
B. Capacità B. Capacità Esercitazioni online con l’uso di Google Moduli che poi saranno raccolte in un micro-ebook distribuito a tutti/e i/le partecipanti.

Valutazione apprendimento (prova da cui risulti le conoscenze e competenze acquisite):

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I/le partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di conoscere gli strumenti per comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio che tenga conto delle esigenze dei diversi pubblici.
B. Capacità Al termine del corso ai/alle partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Supporto alla didattica

Risorse web Aula virtuale Google Meet
Materiali didattici Bibliografia e sitografia indicate dalla docente
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma Google Meet

Requisiti e quote di partecipazione

Destinatari Bibliotecari, archivisti, personale museale, studenti universitari, insegnanti, dirigenti di associazioni culturali.
N° partecipanti min.  15 – max 25
Quota di partecipazione – Associati AIB persona e amici: € 40,00
– Enti associati: € 40,00 per ogni partecipante (fino a un massimo di tre unità per ciascun Ente)
– Associati AIB studenti: € 40,00
– Associati ANAI: : € 40,00
– Non associati AIB (persone e Enti): € 75,00 + IVA se dovuta
* Gli associati persona o ente dovranno essere in regola con il rinnovo 2023 per poter usufruire della quota loro riservata. 

Modalità di iscrizione (entro e non oltre il 12 ottobre 2023)

Modalità di iscrizione Per ottenere l’iscrizione al corso è necessario compilare, entro e non oltre il 12 ottobre 2023, il modulo in calce.

Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Le iscrizioni saranno chiuse prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 13 ottobre 2023. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Modalità di pagamento A seguito di comunicazione di esito positivo, il candidato dovrà versare la quota relativa entro il 16 ottobre 2023, a validazione dell’iscrizione.

Il pagamento alla Sezione dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione  Sicilia Conto corrente: n. 300665300 c/o Banca Unicredit, Priolo Gargallo    (SR) IBAN IT 97 M 02008 84610 000300665300 Causale: “COGNOME NOME iscrizione corso Conoscere e coinvolgere i pubblici”

 Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro  la data di scadenza delle iscrizioni.

Docenti e facilitatori

Docente Anna Busa 

(Marketing & digital strategist per biblioteche, musei, archivi – docente e autrice -blogger).
Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Marketing manager per aziende ed enti. Professoressa a contratto Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, laurea magistrale in Scienze del libro e del documento.
Relatrice in convegni di settore. Docente per AIB Associazione Italiana Biblioteca e altri enti di formazione.
Autrice nel 2019 di “Come fare marketing digitale in biblioteca “, nel 2020, di “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca”, nel 2021 di “Come fare branding in biblioteca”, nel 2023 di “Come comunicare la biblioteca digitale” (collana Library Toolbox – Editrice Bibliografica).
Blogger: https://www.annabusa.it

 

Programma e tempi

Durata complessiva del corso: 6 ore online suddivise in due incontri 1. Incontro lunedì 23 ottobre 2023 – 15:00/18:00

– Strategie di marketing culturale per le biblioteche
– Definizione dei contesti: target e personas.

 

2. Incontro venerdì 27 ottobre 2023 – 15:00/18:00

– Audience development: approfondimento mediante esempi e case study.
– Esercitazioni.

 

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Questo modulo non è più disponibile.

Qualificazione EQF

Creata da Rosa Angela Anzalone il 25/09/2023. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB