Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso

Il webinar gratuito è organizzato dall’AIB in cooperazione con la Biblioteca Sandro Amadori di Bolzano e l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano.

Modalità di svolgimento: Seminario su piattaforma Zoom
Data: 07.02.2022 – 9-12:30
Tipologia: seminario online

Scopo

Offrire un’introduzione al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, promosso dall’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca “S. Amadori” di Bolzano e l’Ufficio Educazione Permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il progetto si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese, considerando che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere. Vengono proposti libri in molte lingue diverse, contenuti in una valigia che circolerà tra le varie biblioteche.

I libri sono in visione presso la Biblioteca “S. Amadori” di Bolzano.

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Il partecipante conoscerà gli obiettivi e la metodologia del progetto “Mamma Lingua” ed esperienze di promozione della lettura in altre biblioteche italiane.
A. Conoscenze I contenuti dei libri proposti da Mamma Lingua nelle varie lingue e i materiali per la loro promozione.
B. Capacità Organizzazione di iniziative promozionali e informative per Mamma Lingua nella propria biblioteca.

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria un’esperienza precedente.
N° partecipanti Bibliotecari/e e collaboratori di biblioteche. Max 30 iscritti, precedenza a bibliotecari/e che lavorano in Alto Adige.
Quota di partecipazione Il webinar è gratuito.

Docenti 

Docenti Milena Tancredi: bibliotecaria – componente del Comitato esecutivo nazionale dell’AIB e gruppo di lavoro nazionale Mammalingua dell’AIB.

Giovanna Malgaroli: bibliotecaria, componente della Segreteria di Nati per Leggere. Si occupa di formazione e della selezione del libri della bibliografia Mamma Lingua.

Elena Corradini: responsabile del Servizio biblioteca e archivio storico del Comune di Ala (TN).

Programma

Il progetto Mamma Lingua a livello nazionale: risultati ed esperienze.
Presentazione dei libri di Mamma Lingua.
L’esperienza trentina: la Biblioteca di Ala.

Iscrizione

Le iscrizione si chiudono giovedì 3 febbraio.

Per informazioni taa[at]aib.it

Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di frequenza. Non è previsto un test di fine corso.