Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Sicilia del 5 settembre 2023

L’anno 2023, il giorno 05 del mese di settembre, alle ore 18.30 si è riunito in modalità telematica il Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Sicilia, al fine di discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Convocazione assemblea regionale per approvazione del budget di previsione 2024;
  • Attività della sezione in riferimento alle aree strategiche di intervento elaborate dal CEN;
  • Definizione del disegno del corso di formazione sulla comunicazione da avviare entro dicembre 2023;
  • Incontro/presentazione con Antonella Agnoli;
  • Comunicazioni del Presidente.

Il Presidente Daniela Iacobello, verificata la regolarità della convocazione, constatata la presenza dei seguenti componenti del Comitato Esecutivo Regionale:
Elena Scrima, Vice Presidente,
Francesca Aiello, Segretario e Tesoriere,
Carmelina Puglisi, Consigliere,
Giovanna Quartarone, Consigliere,
Gabriella Raciti, Consigliere, che si collega alle ore 19.45,
dichiara la seduta validamente costituita e nomina segretario verbalizzante il Segretario in carica.

Il Presidente passa all’esame dell’ordine del giorno, partendo dal primo punto: la convocazione dell’Assemblea regionale per l’approvazione del budget di previsione 2024 viene fissa per giorno 12 ottobre alle ore 18,30 in modalità telematica; nel corso dell’assemblea si procederà non solo alla presentazione del bilancio ma anche a quella delle attività in programmazione.

Si passa quindi al secondo punto all’ordine del giorno: il Presidente sottopone all’attenzione di tutti l’email ricevuta da Laura Ballestra, con la quale si sollecita la compilazione del modulo per raccogliere le proposte e i suggerimenti delle varie Sezioni in relazione alle cinque aree strategiche di intervento 2023-2026.
Per quanto riguarda la prima area Advocacy per bibliotecari e biblioteche si segnala l’intenzione della Sezione di avviare un’interlocuzione con l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) in merito all’iter della legge regionale per le biblioteche. Per la stessa area si decide di segnalare anche l’incontro con Antonella Agnoli che si terrà nella biblioteca dell’ARS e che verrà poi riproposto, con modalità leggermente differenti, a Catania (si veda punto 4 dell’ordine del giorno).
In merito all’Area 2 Una comunità di valori condivisi: si segnala l’organizzazione di un momento di presentazione del nuovo CER agli Associati, all’interno di un momento conviviale come un biblio-aperitivo, a cui si associa uno degli incontri con Antonella Agnoli (si veda punto 4 all’ordine del giorno).
Per l’Area strategica 3 Politica dell’informazione di qualità per tutti e politiche della lettura si propone l’organizzazione di una giornata di studi che metta al centro del dibattito il ruolo della biblioteca e dell’information litteracy; esso potrebbe essere l’argomento della Giornata delle biblioteche siciliane che si terrà, verosimilmente, a maggio del 2024 e per la quale si chiederà il supporto del Gruppo di studio sulla information litteracy. Il Presidente propone di pensare anche alla fascia d’età adolescenziale, anche per dare seguito agli imput emersi durante la Giornata delle biblioteche siciliane tenutasi a Enna.
In riferimento all’Area strategica 4 Sviluppo professionale e leadership si suggerisce di inserire la programmazione del corso sulla comunicazione (si veda il punto 3 all’ordine del giorno); infine, per l’Area strategica 5 Equità, differenze, inclusione e coesione sociale si decide di ripromuovere il progetto Mamma lingua.

Si passa al terzo punto all’ordine del giorno e si ragiona sul disegno del corso di formazione sulla comunicazione da avviare entro dicembre 2023; analizzando le schede dei corsi già promossi nelle altre sezioni regionali si decide di contattare Anna Busa come relatrice.

Il quarto punto all’ordine del giorno riguarda l’incontro con Antonella Agnoli; esso è pensato non come una tradizionale presentazione, ma come un dibattito che coinvolga non solamente coloro che hanno un ruolo nelle biblioteche. L’evento di Palermo avrà sede nella biblioteca dell’ARS, mentre quello che si terrà a Catania (verosimilmente all’interno dell’Orto botanico) sarà associato a un momento di presentazione del nuovo CER a tutti i soci e gli intervenuti.

In relazione al quinto e ultimo punto all’ordine del giorno, il Presidente riferisce dell’indagine sul fabbisogno formativo dei bibliotecari (Associati e non) predisposta dal CEN. Il questionario verrà inviato a tutti gli associati a cura della segreteria nazionale. Si discute sulle modalità di diffusione dell’indagine anche presso i non associati e si concorda di inviare una comunicazione ai responsabili dei poli e dei sistemi bibliotecari con preghiera di diffusione presso le singole biblioteche.
Il presidente conferma infine il suo intervento all’incontro “Biblioteche e città” che si terrà a Palermo il giorno 20 settembre 2023 presso la Biblioteca centrale della Regione Siciliana.

Null’altro essendovi da deliberare, la riunione si è conclusa alle ore 20:45.

Il Presidente
Daniela Iacobello

Il Segretario verbalizzante
Francesca Aiello

Creata da Rosa Angela Anzalone il 12/09/2023. Ultima modifica 05/11/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB