Verbale della riunione del Cer-Aib TAA, 09/04/2013

09/04/2013

Trento, 9 aprile 2013

Verbale della riunione del CER svoltosi presso la Biblioteca di Ateneo in via Verdi, 8 – Trento alle ore 20.00.
Presenti: Elena Corradini, Morena Bertoldi, Annamaria Maturi, Diamila Righi

Ordine del Giorno
1. Comunicazioni della presidente
2. Attività in corso su Bolzano e programmazione su Trento
3. Preparazione dell’assemblea regionale del 12 aprile
4. Varie ed eventuali

Attività in corso su Bolzano e programmazione su Trento
Bolzano

Continua la programmazione dei Seminari di base: il prossimo appuntamento è per il 10 aprile con “L’iter del documento e delle risorse in biblioteca: dall’acquisto alla collocazione a scaffale”.
Seguirà, lunedì 15 aprile, la presentazione del volume di Giovanna Frigimelica e Andrea Marchitelli “OPAC” con dibattito sugli OPAC di nuova generazione.
Visto il numero elevato delle attività formative previste nel corso dell’anno, anche a date molto ravvicinate, si ribadisce la difficoltà di garantire la presenza a Bolzano di un membro del CER in ogni giornata prevista e si conferma la necessità di coinvolgere nell’attività organizzativa in aula (gestione presenze e test finali, presentazione dei relatori … ) anche tutti i membri della Delegazione di Bolzano.

Trento
E’ confermato per il 10 maggio il seminario sul tema della multimedialità in biblioteca organizzato dalla Biblioteca di Cles in collaborazione con AIB-TAA. E’ necessario contattare Sara Lorengo per definire il programma della giornata e poter poi pubblicizzare l’iniziativa.

Rispetto alle richieste raccolte dal CER nei mesi scorsi di replicare a Trento attività previste nel Calendario formazione 2013 di Bolzano, si programma l’organizzazione dei seguenti corsi/seminari:
Seminario: Open data, Linked data, con Mauro Guerrini e Tiziana Possemato (Bolzano, 16-17 settembre). Richiesto su Trento dall’USBT (Laura Zanette).
Data possibile: Settembre
Seminario sugli OPAC di nuova generazione, con Giovanna Frigimelica e Andrea Marchitelli (Bolzano, 15 aprile). Richiesto dall’ Università di Trento
Data possibile: Ottobre
Seminario: La biblioteca digitale e il suo sviluppo sul territorio, con Cinzia Mauri e Anna Maria Tammaro (Bolzano, 4 novembre). Richiesto dall’ Università di Trento
Data possibile: Novembre

Rispetto alle proposte di temi per attività di formazione già discusse dal CER nei mesi scorsi, si propone l’organizzazione dei seguenti corsi/seminari:

Seminario su: RDA: Resource Description and Access. Richiesto dall’USBT (Laura Zanette).
Elena Corradini contatterà Laura Zanette per sapere se ha già qualche contatto per il relatore e la data.
Seminario sulla gestione dei conflitti in biblioteca: Morena Bertoldi contatterà il dott. Alberto Rossi (già titolare di un corso di formazione tenuto per l’Ufficio Servizio civile provinciale) e/o altri esperti per verificare la disponibilità e le possibili date.
Seminario sulle strategie di fundraising per le biblioteche: Morena Bertoldi contatterà la Confini online, società organizzatrice del corso seguito da Annamaria Maturi lo scorso 1 marzo, per verificare la possibilità di organizzare un corso mirato sulle biblioteche, da tenere possibilmente prima dell’estate, con la partecipazione di colleghi bibliotecari che possano portare esperienze concrete già avviate (p. es. Graziano Cosner della Biblioteca di Andalo).
Seminario: Strumenti per il reference management (RMS), con Enrico Francese. Già tenuto da altre sezioni AIB, richiesto da Fondazione Mach (Alessandra Lucianer) e Università di Trento (Diamila Righi). Elena Corradini ha già contattato il relatore ed è in attesa di risposta.
Seminario su: La Carta delle collezioni e la Carta dei servizi. Si rende necessario in vista dell’adeguamento delle biblioteche a quanto previsto nel “ Regolamento concernente “Requisiti, caratteristiche e servizi delle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino”, esecutivo dal 19/12/2012. E’ necessario contattare l’USBT. Sarebbe importante partire dall’esperienza di biblioteche locali che hanno già elaborato le carte delle collezioni e dei servizi (p. es. la Biblioteca Civica di Rovereto).
Corso sull’organizzazione delle attività culturali. Inizierà a breve presso la School of management di Trento un corso con oggetto l’organizzazione delle attività culturali. Il corso è finanziato dalla PAT. Sarebbe interessante poter replicare un corso simile, specificamente rivolto alle biblioteche. Si potrebbe contattare il Servizio attività culturali della Provincia per un eventuale collaborazione (organizzativa e finanziaria) e programmarlo per i primi mesi del 2013.
Corso sulla gestione amministrativa delle biblioteche. Vista la difformità delle procedure amministrative attuate delle varie biblioteche, ci si riserva di valutare in un secondo momento l’effettiva possibilità di organizzare tale corso.

Preparazione dell’assemblea regionale del 12 aprile
Nel corso dell’Assemblea Elena Corradini illustrerà le iniziative di AIB Nazionale e parlerà delle conseguenze dell’approvazione della L 4/2013 (Professioni non ordinistiche) sull’attività di formazione e sulle modalità di iscrizione all’associazione.
Presenterà poi un consuntivo dell’attività del 2012 e il programma di formazione su Bolzano e su Trento per il 2013.

Nel corso dell’incontro successivo all’assemblea, aperto a tutti i bibliotecari, si affronteranno le seguenti tematiche:
tagli alla spesa pubblica e ricaduta sui servizi di catalogazione e prestito interbibliotecario;
situazione delle cooperative ed esternalizzazione dei servizi;
adeguamento delle biblioteche ai requisiti previsti dal “ Regolamento concernente “Requisiti, caratteristiche e servizi delle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino”, esecutivo dal 19/12/2012.
Elena Corradini verificherà la presenza all’incontro delle colleghe dell’USBT e chiederà un loro intervento su Regolamento e ILL.

All’incontro dovrebbe essere presente Vittorio Carrara, che ha partecipato come delegato della nostra sezione alla riunione dell’ Osservatorio Lavoro e professioni dell’AIB, tenuta a Pesaro lo scorso 23 marzo, per una breve relazione sull’attività dell’Osservatorio.

Varie ed eventuali
Diamila Righi ripropone il problema delle richieste di iscrizione, che potrebbero essere difficoltose da gestire, vista la quantità di attività previste su Bolzano nel corso dell’anno. Sottolinea che spesso i colleghi non si iscrivono (p. es. seminari del 20/03 e del 10/04) o si iscrivono già ora per attività in programma a novembre o dicembre.
Annamaria Maturi chiede che sul sito venga indicato che le richieste di iscrizione vanno inviate sempre, anche quando il seminario è gratuito, e che le iscrizioni ai singoli corsi si aprono un mese prima della data del corso.

Non essendovi altro da discutere la riunione termina alle ore 22.30.

Verbale redatto da Diamila Righi