Verbale della Commissione di Attestazione AIB del 4 aprile 2014

Il giorno 4 aprile 2014 presso la Segreteria nazionale AIB, alle ore 11, è riunita la commissione di attestazione dell’AIB per deliberare del seguente ordine del giorno:

  1. Esame delle richieste di iscrizione all’Elenco degli Associati
  2. Varie ed eventuali.

Sono presenti Bellingeri (Presidente), Montecchi e De Magistris; assenti giustificati Bellei e Bruni. Verbalizza il segretario, Monica Rossi.

Constatata la validità della riunione, il presidente passa a leggere l’ordine del giorno. Il Presidente sottopone ai colleghi della commissione la questione del diploma di biblioteconomia della Scuola Vaticana.  I presenti concordano che non può essere valutato come “titolo post laurea in biblioteconomia”, perché non è rilasciato da un’università.

Su segnalazione di De Magistris, considerato quanto deciso nella riunione del 3 marzo in merito alla tipologia dei diplomi di scuola superiore accolti, la commissione ritiene necessario procedere ad una sistematica verifica su titolo e durata della scuola superiore frequentata per tutti gli associati ammessi ex art. 14, secondo e terzo punto.

Sulla base delle domande predisposte dalla segreteria, elencate in ordine cronologico di arrivo, si passano ad esaminare le singole richieste.
Nel corso dell’esame delle domande pervenute, emerge la questione dei tirocini formativi, che la Commissione non ritiene possano essere assimilati ai corsi di formazione professionale per bibliotecari, di cui agli artt. 5 e 14 del Regolamento d’iscrizione, né ad un periodo di esperienza professionale documentata, in quanto privi dei requisiti previsti dall’art.2 dello stesso Regolamento.

Al termine della seduta risultano esaminate 339 domande, di cui n. 4 non accolte e n. 9 per le quali si richiede un’integrazione della documentazione prodotta. In merito alla domanda presentata da Musco, si stabilisce di non procedere alla valutazione, in quanto il prof. Montecchi comunica alla Commissione che è frattanto deceduto. Le restanti 325 domande vengono accolte, come da elenco delle Delibere allegato al presente verbale, di cui costituisce parte integrante.

Si stabilisce di convocare la prossima riunione per venerdì 9 maggio a Roma, alle ore 11.

Null’altro essendovi da deliberare, la seduta viene tolta alle ore 16.00.

Il Presidente
Luca Bellingeri

Il Segretario
Monica Rossi

Creata da Artemisia Gentileschi il 25/04/2014. Ultima modifica 02/01/2024 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB