Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Sicilia del 12 luglio 2023

L’anno 2023, il giorno 12 del mese di luglio, alle ore 18.00, si è riunito in modalità telematica il Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Sicilia, al fine di discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
– Aree strategiche di intervento 2023-2026 elaborate dal CEN;
– Definizione referenti;
– Programmazione attività settembre-dicembre 2023;
– Varie ed eventuali.
Il Presidente Daniela Iacobello, verificata la regolarità della convocazione, constatata la presenza dei seguenti componenti del Comitato Esecutivo Regionale:
Elena Scrima, Vice Presidente,
Francesca Aiello, Segretario e Tesoriere,
Carmelina Puglisi, Consigliere,
Giovanna Quartarone, Consigliere,
Gabriella Raciti, Consigliere
Dichiara la seduta validamente costituita e nomina segretario verbalizzante il Segretario in carica.

Il Presidente passa all’esame dell’ordine del giorno, partendo dal primo punto di cui si dibatte insieme al terzo: si discute sulle politiche da adottare e sulla programmazione iniziative da organizzare in relazione alle Aree strategiche di intervento 2023-2026 elaborate dal CEN.
Un punto centrale riguarda la necessità di riprendere il dialogo con gli organi amministrativi e con i cittadini; per questa ragione, si decide di organizzare entro la fine dell’anno 2023 un corso di formazione sulla comunicazione, in particolare combinando l’aspetto teorico con quello pratico. Si tratta di un’esigenza già emersa e che risponde alle necessità espresse da molti bibliotecari che vorrebbero imparare a comunicare adeguatamente la missione e le attività della propria biblioteca. Si dibatte sulle modalità e la durata del corso da proporre: si ritiene opportuno iniziare con un corso online, che permetterebbe di raggiungere un pubblico più ampio. Si decide, non appena chiarito l’indirizzo e la durata del corso da proporre, di interpellare
Cristina Bambini e Anna Busa.
Elena Scrima aveva raccolto in maniera informale ed esplorativa alcune proposte di Cristina Bambini, che sono apparse subito interessanti e che si vorrebbero, se possibile, combinare in modo da avvicinarsi alle esigenze di formazione dei nostri associati.
Si passa a discutere sulla possibilità di organizzare, dopo la pausa estiva, un evento in presenza che possa includere un momento di incontro e presentazione del nuovo CER agli associati e, anche, un momento formativo o la presentazione di un libro. Si riflette anche sulla possibilità di ampliare il pubblico a tutti i bibliotecari del territorio nel tentativo di coinvolgerli e di presentare l’associazione.
In relazione al terzo punto delle aree strategiche si discute sulla necessità di pensare a degli eventi che si integrino nel piano più ampio di attività legate alla Settimana nazionale Nati per leggere e al Bibliopride: tutte le presenti si impegnano a pensare ad eventuali proposte da sottoporre durante le prossime riunioni. La stessa decisione viene presa in merito al progetto Mamma Lingua, per il quale si rimanda dopo la pausa estiva l’organizzazione di eventi attraverso il coinvolgimento dei mediatori culturali per le letture in lingua.
Si passa al secondo punto all’ordine del giorno: il Presidente chiede ai componenti del CER di avanzare le proprie preferenze in merito agli ambiti di attività di cui occuparsi. Si ribadisce la necessità di lavorare attivamente sul territorio, soprattutto coinvolgendo il più possibile le biblioteche pubbliche, che hanno un ruolo determinante anche nell’ambito dello sviluppo delle competenze, e le biblioteche scolastiche tentando di stimolare la partecipazione alle attività e alla formazione.
Pur ribadendo la disponibilità di tutte le componenti, si ritiene opportuno identificare dei referenti e definire gli ambiti di lavoro, così da concentrare le energie e l’attenzione su un aspetto delle attività programmate.
Dalla discussione e dalle preferenze espresse emergono i seguenti ambiti e i relativi referenti:
Daniela Iacobello: Rapporti con le istituzioni; Comunicazione; Servizi bibliotecari 0-18; Biblioteche
scolastiche.
Elena Scrima: Comunicazione; Formazione; Sviluppo e promozione delle competenze informative.
Carmelina Puglisi: Advocacy; Formazione.
Gabriella Raciti: Biblioteche accademiche e rapporti con l’Università
Giovanna Quartarone: Servizi bibliotecari 0-18; Biblioteche scolastiche.

Null’altro essendovi da deliberare, la riunione si è conclusa alle ore 21.00.

Il Presidente
Daniela Iacobello

Il Segretario verbalizzante
Francesca Aiello

Creata da Rosa Angela Anzalone il 18/07/2023. Ultima modifica 05/11/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB