Le mille e una tesi: Nuovi modelli per l’editoria. Tolkien e la lettura aumentata

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

Martedì 6 febbraio 2024 – ore 17.30 in Biblioteca AIB e via Google Meet
Nuovi modelli per l’editoria. Tolkien e la lettura aumentata

Nuovi modelli per l’editoria. Tolkien e la lettura aumentata. Presentazione della tesi di laurea magistrale
A Reading Guide: The Letters of J.R.R. Tolkien
di Claudia Crescenzi (Università degli Studi Roma Tre, rel. Gino Roncaglia, corr. Emanuele Bellini).

Questa tesi presenta un nuovo modello per i prodotti editoriali, unendo la testualità tradizionale con esperienze di lettura aumentata. Lo studio comprende un’analisi completa dell’intero corpus di lettere di J.R.R. Tolkien, focalizzandosi su quelle relative alle sue opere letterarie: duecento lettere sono state selezionate, catalogate, raggruppate cronologicamente ed esaminate individualmente. Queste lettere sono state poi aumentate utilizzando immagini, approfondimenti e link esterni attraverso la piattaforma ePub Editor, consentendo a diversi lettori di interagire con il mondo di Tolkien su diversi dispositivi. Obiettivo di questo lavoro è quello di aiutare sia i lettori che non hanno familiarità con Tolkien sia quelli esperti nelle sue opere. Questa tesi approfondisce anche l’analisi di scelte, strumenti e processi: il concetto di “guida alla lettura”, i benefici della lettura aumentata e il suo potenziale impatto sul mercato editoriale.

 

Link per partecipare all’evento

 

***************************************************************************************************************************

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita.

Modalità di accesso alla Biblioteca AIB

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio)
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

Creata da Jacopo De Blasio il 19/01/2024. Ultima modifica 05/02/2024 di Jacopo De Blasio
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
Viale Castro Pretorio 105, RomaBiblioteca AIB