AIB aderisce alla campagna internazionale Freedom of expression

L’AIB aderisce allInternational Statement On the Freedom of Expression and the Freedoms to Publish and Read promosso dall’International Authors Forum, PEN International, International Publishers Association, European and International Booksellers Federation e l’International Federation of Library Associations and Institution.

L’obiettivo principale della campagna è quello di ribadire a tutti l’importanza dell’accesso a un’ampia varietà di opere scritte, di sostenere le libertà di espressione, pubblicazione e lettura affinchè la società abbia cittadini illuminati che, sulla base di conoscenze e informazioni accurate, compiano scelte e partecipino al progresso democratico. Gli autori, gli editori, le librerie e le biblioteche hanno un ruolo importante da svolgere che dovrebbe essere riconosciuto, valorizzato e agevolato.

Dal Convegno Stelline 2024, dedicato ai temi della lettura, Laura Ballestra, Presidente nazionale AIB, sottolinea “La lettura è un tema centrale nello sviluppo del nostro Paese e le biblioteche sono case della lettura, accoglienti perché ricche di libri e di bibliotecari che professionalmente consigliano e creano lettori con le loro attività. Come ci ricorda la campagna promossa da IFLA però, senza libertà di espressione e pubblicazione, senza biblio-diversità, la possibilità di un vero sviluppo non esiste”.

Roma, 21 marzo 2024