L’AIB sostiene Il Maggio dei Libri edizione 2024

L’AIB sostiene Il Maggio dei Libri 2024 promosso dal Cepell, che si svolge dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dall’UNESCO, al 31 maggio.

In questa occasione, l’AIB propone un segnalibro da stampare e consegnare a tutti gli utenti per sottolineare che l’accesso alla lettura è un diritto di tutti.

Il tema istituzionale del Maggio dei libri è Se leggi ti lib(e)ri. Tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce ne è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare. Il lettore è libero perché il suo pensiero è ampio, critico perché allenato al dubbio, difficile da dominare perché desideroso di conoscere. Il tema sarà affiancato da tre filoni di approfondimento intorno ai quali suggeriamo – se si preferisce – di organizzare e declinare le proprie iniziative: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare, perché la lettura è un inestimabile strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Le biblioteche tutte sono invitate ad aderire registrando un proprio account nella banca dati e inserire i propri appuntamenti, descrivendoli in modo sintetico ma accattivante. È disponibile un video tutorial di guida alla compilazione, sull’inserimento di iniziative. Le attività registrate confluiranno nel database degli eventi visibile sul sito della campagna e, sempre dal sito, è possibile scaricare il logo e i materiali promozionali, che vi invitiamo a utilizzare per rilanciare al massimo l’identità visiva. Tutti gli organizzatori possono inoltre scaricare come riconoscimento ufficiale, al termine dell’inserimento delle proprie iniziative, il badge “Partecipiamo anche noi”, da condividere su siti, social network e, stampato, da utilizzare insieme alle locandine e sulle vetrine. Fra tutte le iniziative caricate sulla banca dati, anche quest’anno a fine campagna saranno selezionate le cinque più originali (una per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), alle quali sarà
assegnato il Premio nazionale per il libro e la lettura.