Il Bibliopride 2023, la settimana nazionale delle biblioteche, quest’anno è intitolato “Verso l’anno europeo delle competenze” e si terrà dal 25 settembre al 1 ottobre 2023. Tutte le biblioteche sono invitate ad organizzare eventi e progetti che perseguano gli obiettivi dell’agenda europea e ad annunciarle nell’apposito modulo.  

 

 

Gli anni europei sono campagne di sensibilizzazione su specifici temi volte a incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi dell’UE e tra i cittadini e le istituzioni al loro interno. Per gli stati membri e le proprie istituzioni rappresentano un’importante occasione per lanciare un forte segnale di indirizzo politico, oltre ad offrire la possibilità concreta di ottenere finanziamenti per il sostegno di progetti attinenti. Per il biennio 2023-2024 la Commissione europea ha proposto di focalizzare il dibattito sul tema delle competenze: in un mondo del lavoro sempre più trasformato dall’innovazione digitale, fondamentale è per il singolo lavoratore così come per le istituzioni pubbliche e le aziende interrogarsi su quali siano le giuste competenze da sviluppare per ottenere e creare posti di lavoro di qualità. Finalità ultima del dibattito deve essere non solo quella di promuovere un mercato del lavoro più competitivo, ma soprattutto più giusto e capace di favorire la crescita del singolo, in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sposati dalla Comunità europea.

Le biblioteche, quali luoghi deputati per definizione allo sviluppo delle competenze del cittadino, possono ricoprire un ruolo di primo piano nella realizzazione degli obiettivi dell’agenda europea. Per questo motivo in occasione del Bibliopride, l’AIB invita tutte le biblioteche a realizzare attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini, in un’ottica di accesso alla formazione continua che sappia tradursi in un più consapevole e soddisfacente posizionamento del singolo nel mercato del lavoro e nella società in generale. Nello specifico potrà trattarsi di iniziative di information, digital, reading literacy, in presenza e online, redazione di bibliografie dedicate allo sviluppo delle competenze su tecnologie, mercato del lavoro, transizione verde o altro ancora. Tutte le iniziative e gli eventi registrati attraverso l’apposito modulo troveranno un’opportuna vetrina dove essere d’ispirazione ad altre realtà nella pagina dedicata agli eventi del Bibliopride 2023.

Consapevoli di come tante attività e progetti messi in campo quotidianamente dalle nostre realtà sposino gli obiettivi dell’agenda europea, l’AIB Lazio invita le biblioteche della propria regione a partecipare numerose, per riconoscere il valore di quanto è messo in campo dal lavoro dei bibliotecari e celebrarlo in un’ottica di condivisione di buone pratiche nella settimana di riflessione sull’importanza della nostra professione.