Il futuro dei bibliotecari e delle biblioteche italiane nelle linee strategiche dell’Associazione italiana biblioteche

L’Associazione italiana biblioteche ha un nuovo Comitato esecutivo nazionale per il triennio 2023-2026 di cui ha assunto la presidenza Laura Ballestra, direttrice della Biblioteca Mario Rostoni dell’Università Carlo Cattaneo LIUC. Il neo-eletto Comitato ha definito le cinque grandi aree strategiche di intervento sulle quali concentrare l’attività nei prossimi 3 anni, sia a livello nazionale che locale con lo scopo di allargare la rappresentatività dell’associazione per riuscire a dare voce alle istanze dei bibliotecari e delle biblioteche in ogni contesto e situazione.

Fondamentale, secondo la neo presidente AIB, è sensibilizzare gli amministratori pubblici locali e nazionali sull’importanza di mantenere e sviluppare l’intero sistema delle biblioteche statali, comunali, delle università, delle scuole, dei centri di ricerca, di conservazione. Solo mantenendo un sistema completo e articolato che garantisca l’accesso gratuito di tutti a qualunque tipo di informazione si può elevare la capacità di comprendere e interpretare libri, articoli, video e immagini, per evitare i fenomeni come l’incapacità di comprensione di testi evidenziata dalle ultimi indagini INVALSI o il dilagante analfabetismo di ritorno. 

Advocacy per bibliotecari e biblioteche, Una comunità di valori condivisi, Politica dell’informazione di qualità per tutti e politiche della lettura, Sviluppo professionale e leadership, Equità, differenze, inclusione e coesione sociale saranno gli ambiti su cui si concentrera’ l’attivita’ nei prossimi anni.

Altrettanto importante – secondo la Presidente – è il ruolo delle biblioteche come spazio di socializzazione e incontro aperto a tutti a prescindere da differenze di genere, età, condizioni sociali, provenienza. Frequentare le biblioteche è una palestra per imparare a rispettare gli altri, per sviluppare progetti condivisi, per scoprire nuove realtà, grazie al fatto che l’offerta culturale proposta spazia a 360 gradi tra i diversi media, generi culturali, linguaggi. In sintesi le biblioteche sono luoghi della bibliodiversità dove imparare significa confrontarsi.

 

Roma, 22 luglio 2023

 

Associazione italiana biblioteche
Segreteria nazionale 
Tel. +39 064463532
stampa[at]aib.it
FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche
Twitter ::: https://twitter.com/aib_it