Incontro con il Sottosegretario MiBAC Roberto Cecchi

L’1 febbraio 2012 il presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini, il presidente di AIB, Stefano Parise, e il Vice Presidente di ANAI, Paola Carucci, in rappresentanza delle associazioni professionali dei bibliotecari, degli archivisti e degli operatori museali riunite nella confederazione MAB Italia, hanno incontrato il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, arch. Roberto Cecchi.

L’incontro è servito per presentare le finalità e le attività di MAB Italia e per illustrare le priorità che riguardano archivi, musei e biblioteche, già anticipate in una lettera al Ministro Ornaghi del 29 novembre 2011.

Fra gli argomenti discussi: la carenza di personale e il mancato turnover degli organici, la drammatica insufficienza delle risorse economiche e la necessità di lavorare sulla razionalizzazione dell’esistente anche attraverso forme di accordi e di cooperazione, la riforma fiscale a beneficio degli istituti e delle attività culturali, la necessità di lanciare campagne di comunicazione che promuovano la fruizione culturale come fattore positivo di sviluppo ed elemento irrinunciabile per qualsiasi cittadino, l’agenda digitale, il ruolo sociale degli istituti culturali, la formazione degli operatori.

Il Sottosegretario e le Associazioni concordano sulla necessità di dare vita a un’interlocuzione più stretta su questi temi, per individuare i punti nodali da inserire in una “agenda per il patrimonio culturale italiano” da presentare nel corso degli “Stati Generali degli istituti del patrimonio culturale”, che saranno organizzati da MAB Italia nel prossimo autunno.

Il Sottosegretario Cecchi ha manifestato la più ampia disponibilità del MiBAC a sostenere l’iniziativa e annunciato l’intenzione di diffondere la lettera di MAB Italia a tutte le articolazioni del Ministero.

Roma, 1 febbraio 2012

Creata da Giovanna Frigimelica il 16/02/2012. Ultima modifica 22/10/2023 di Vanni Bertini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB