La biblioteca scolastica si presenta (ed. 2023) – ottavo incontro 24 ottobre 2023

8° incontro – Nuova serie

“La biblioteca scolastica, luogo per immaginare e creare”

L’incontro, che si apre con i saluti di Maria Pia Cacace (AIB CEN) e Laura Pazienti (MIM), si collega al tema 2023 proposto dalla IASL per lo ISLM / MIBS – Mese internazionale delle biblioteche scolastiche “La biblioteca scolastica, il mio luogo felice dove fioriscono creatività e immaginazione“. Il Piano nazionale lettura, attraverso la formazione nazionale e regionale, ha fatto emergere vivaci realtà, come dimostra la breve carrellata di esperienze (C. Spezzano). Una diffusione e una promozione della lettura efficaci richiedono appropriati interventi, come prevede il Progetto Calabria di #ioleggoperchéLAB, finalizzato a stimolare l’attitudine alla lettura, le relazioni con il territorio e le pratiche comunitarie intorno ai libri (D. Garritano). A tale riguardo, a scopo esemplificativo, ci si sofferma su “Bibliobalena”, quale esito di un processo che ha portato l’IC “Scopelliti-Green” di Rosarno (RC) a sviluppare un’idea di biblioteca nuova, che ha permesso ad alunni e alunne di costruire una “relazione” inedita con il mondo della lettura (A. Carchidi).

24 ottobre 2023

dalle ore 17:00 alle 18:30 @Teams Scarica la locandina

 

 

PROGRAMMA

17:00 Presentazione e coordinamento – Luisa Marquardt (Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia, Università Roma Tre – Coordinatrice AIB CNBS, IFLA e IASL)

Saluti Maria Pia Cacace (AIB CEN) – Laura Pazienti (MIM – Dirigente Ufficio VI – Direzione Generale Personale Scolastico)

Interventi

17:20 Dal Piano nazionale lettura: biblioteca e creatività – Caterina Spezzano (MIM – Cabina di regia Piano lettura e biblioteche scolastiche)

17:40 #ioleggoperchéLAB Calabria: un laboratorio per far crescere la lettura e le biblioteche scolastiche – Daniele Garritano (sociologo, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, autore de Un’affollata solitudine. Per una sociologia della lettura, Carocci 2023)

18:00 Bibliobalena: la biblioteca a scuola è tridimensionale. L’esperienza dell’IC “Scopelliti-Green” di Rosarno (RC) – Angelo Carchidi (architetto e progettista culturale, co-fondatore della Cooperativa Impresa Sociale)

18:20 Dibattito e conclusioni