Un segnalibro AIB per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2024

L’AIB vuole festeggiare il 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, con un segnalibro da scaricare, stampare e donare agli utenti delle biblioteche.

La scelta del 23 aprile è legata ad una doppia coincidenza: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale come Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega e la Giornata dedicata al libro che già si festeggiava nella stessa data, a partire dall’inizio del secolo XX, a Barcellona dove coincideva con la festa del santo patrono Sant Jordi (San Giorgio). La leggenda, ambientata a Barcellona, narra che sia stato San Giorgio (Sant Jordi) a sconfiggere il famoso drago, salvando il popolo e la principessa dalla minaccia della mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite del drago fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo mitico accadimento, il 23 aprile, giorno dedicato a Sant Jordi, in Catalogna la ricorrenza viene festeggiata scambiando un libro e una rosa tra le persone amate.

L’AIB come l’UNESCO, sostenendo libri e copyright, vuole promuovere l’accesso libero alla conoscenza con il coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera del libro e delle istituzioni culturali.

Scarica il segnalibro in formato PDF