Seminario AIB-CNBS di aggiornamento professionale sull’advocacy della biblioteca scolastica

L’AIB-Commissione nazionale Biblioteche scolastiche invita a partecipare al seminario di aggiornamento professionale, in collaborazione con INDIRE nell’ambito  del Protocollo di Intesa con la struttura che afferisce alle Piccole Scuole,

 

Orgogliosi di essere …”biblioteca scolastica” per un’istruzione di qualità e l’inclusione:

il Bibliopride e l’ISLM (International School Library Month) come advocacy.

 

Lunedì 13/09/2021 (ore 15:30-17:30) su Teams

Intervengono:

Milena Tancredi (Referente AIB CEN per l’Advocacy), Giovanni Bergamin(Coordinatore AIB OBISS), Giuseppina Rita Jose Mangione (Primo ricercatore – Responsabile della Struttura di ricerca delle Piccole Scuole INDIRE), Angelo Bardini (Ambassador INDIRE), Anna Bernabè (AIB ER e docente Corso Agenda 2030), Beatrice Eleuteri (AIB CNBS e IFLA SLS).

Introduce, interviene e coordina:

Luisa Marquardt (Aib CNBS, IASL e Ifla SLS)

L’AIB-CNBS, in vista del “10. Bibliopride” (27/09-03/10/2021, https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/) e di “Ottobre – Mese internazionale della biblioteca scolastica” (ISLM – International School Library Month, https://iasl-online.org/ISLM), invita gli associati AIB, in particolare i Referenti regionali Biblioteche Scolastiche, le singole reti di biblioteche scolastiche e il loro coordinamento nazionale CRBS (http://www.bibliotechescolastiche.com) e quanti interessati a partecipare al seminario online di aggiornamento professionale che si propone di far conoscere le due iniziative che costituiscono una importante occasione di advocacy della biblioteca scolastica. Tra gli obiettivi dell’incontro, vi è quello di aumentare in modo significativo la diffusione delle due manifestazioni annuali, la partecipazione attiva e la presenza nella vetrina internazionale della IASL degli eventi delle scuole italiane e delle loro biblioteche.

Nel corso dell’incontro verranno fornite alcune indicazioni teoriche sull’advocacy e molti suggerimenti pratici sulle modalità di adesione, sulle possibili iniziative da realizzare, sulle modalità di diffusione delle iniziative delle biblioteche nelle “vetrine” nazionale e internazionale.

In particolare, il tema suggerito dal “10. Bibliopride” è “L’Agenda 2030 e le biblioteche”; quello dello “ISLM 2021” è “Fiabe e racconti popolari nel mondo”: entrambi si prestano a essere declinati in vario modo dalle biblioteche scolastiche.

La partecipazione è libera, previa iscrizione entro le ore 20:00 del 12/09/2021 tramite il modulo online accessibile all’URL: https://forms.gle/46rtzfq8yVJfGonk9

A richiesta, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di presenza.