Relazione sui lavori della Commissione attestazione nel 2017

Stralcio del verbale dell’Assemblea generale degli associati del 24 novembre 2017, che riporta la
relazione di Luca Bellingeri, Presidente della Commissione di attestazione, sui lavori della nel 2017.

“Luca Bellingeri informa che, nell’arco di un anno, da giugno 2016 a giugno 2017, la Commissione si è riunita sei volte e ha esaminato 186 domande; di queste 163 sono state accettate, 7 rifiutate e 16 sono in stand by, per gli approfondimenti richiesti.
Delle tre categorie rappresentate, predominano le domande di chi ha una laurea generica con almeno due anni di esperienza professionale (79), seguono quelle di chi ha la laurea specifica (65), per finire con coloro che hanno una laurea non specifica e corsi di formazione professionale per bibliotecari (19). Ricorda, inoltre, che il rinnovo dell’attestazione inizia solo nel 2019.
Il punto dolente di cui rende partecipe l’assemblea è la mancata partecipazione del membro esterno, che non conosce il nostro mondo professionale. Sottolinea, inoltre, come l’AIB debba riflettere sul tema dell’esperienza professionale, che è molto delicata e più complessa rispetto alle caratteristiche richieste specificate nel modulo d’iscrizione; non sempre l’esperienza è valutabile.
Esprime, infine, il proprio parere contrario all’identificazione tra i soci e gli iscritti all’elenco, auspicando che la revisione dello statuto comporti anche questa revisione.”

Creata da Artemisia Gentileschi il 28/01/2018. Ultima modifica 22/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB