La Commissione di attestazione: i nuovi componenti

Il 31 gennaio 2021 si è concluso il secondo quadriennio di mandato del Presidente Luca Bellingeri e della maggior parte dei Componenti della Commissione di attestazione, Meris Bellei, Raffaele De Magistris, Giorgio Montecchi, che hanno saputo ricoprire questo delicatissimo incarico con straordinaria saggezza e dedizione, contribuendo – con la loro esperienza, i loro pareri e le loro proposte – al miglioramento continuo del sistema di attestazione delle competenze e di valutazione della formazione continua dei bibliotecari.
Un grazie particolare al Presidente Luca Bellingeri per le tante preziose conversazioni in occasione dell’istruttoria sulle modifiche statutarie e sulle soluzioni per l’allineamento tra le regole interne e quelle derivanti dal DM 244/2019. E ancora grazie, per avere fatto in modo da assicurare un graduale avvicendamento nella carica, prima suggerendo al CEN di provvedere con congruo anticipo alle nomine per il successivo quadriennio e poi, già nel corso del 2021, coinvolgendo nelle riunioni della Commissione i nuovi Componenti nominati per il  quadriennio  dal 1. febbraio 2022 al 31 gennaio 2026.
La Commissione è ora composta da Ferruccio Diozzi, Claudio Gamba, Maria Chiara Giunti, Graziano Ruffini e da Roberto Delle Donne, esperto esterno confermato per il secondo mandato. Sono figure di altissimo profilo e di indiscussa autorevolezza, a cui desideriamo esprimere tutta la gratitudine dell’AIB per avere accettato di assumere questo incarico.
La Commissione si è riunita l’11 febbraio 2022 per l’insediamento e nel corso della riunione è stato eletto all’unanimità Claudio Gamba Presidente della Commissione.
Auguriamo il più cordiale buon lavoro al Presidente Gamba, associato di lungo corso con una lunga storia di impegno nell’AIB e nella società a favore del riconoscimento della professione di bibliotecario, e a tutti i Componenti.

La Presidente nazionale
Rosa Maiello

Roma, 12 febbraio 2022
Prot. 25/2022