Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Firmato un Accordo di collaborazione tra ICCU e AIB per I’organizzazione di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL)

L’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e l’Associazione italiana biblioteche (AIB) hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per l’organizzazione congiunta di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL).

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali (CNBSN) dell’AIB la quale ha individuato, nell’ambito della propria programmazione triennale, l’obiettivo di attuare strategie d’intervento per incrementare la tutela e la valorizzazione del patrimonio manoscritto mediante la catalogazione con il software Manus Online (MOL).

Per alimentare un più vivo contatto fra ICCU e AIB con le biblioteche e i bibliotecari del territorio nazionale, si è deciso di condurre degli esperimenti-pilota nelle aree italiane maggiormente interessate dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017. Nelle regioni dell’Abruzzo, dell’Umbria e delle Marche vi è una particolare necessità di documentare e catalogare il patrimonio manoscritto esistente.

I corsi di formazione sul s/w MOL saranno gratuiti per i soci AIB e l’organizzazione scientifica sarà a cura dell’ICCU e dell’AIB. Il personale ICCU si è reso disponibile per effettuare le docenze che si renderanno necessarie.

L’ICCU e l’AIB scelgono di unire le forze e lavorare insieme per sostenere attività di formazione e catalogazione. Crediamo nella forza della cooperazione e nella diffusione di standard condivisi per il trattamento di una risorsa così preziosa quale il patrimonio manoscritto in Italia.

Roma, 26 novembre 2019

URL: https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbsn/2019/77761-firmato-accordo-iccu-aib/. Copyright AIB 2019-11-26. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2019-11-26