Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Risultati del Questionario sul Deposito Legale

Nell’ambito della sua programmazione, la Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali, fra le altre cose, nell’attesa del Regolamento per il deposito legale dei documenti diffusi in rete, si è adoperata per fare il punto sul deposito legale tradizionale in Italia, fotografando lo stato dell’arte di un’istituzione in cui sono coinvolte, oltre alle due biblioteche nazionali centrali (cui sono state rivolte domande a parte), quasi tutte le biblioteche nazionali e molte biblioteche statali, regionali e  di ente locale.

È stato quindi elaborato un questionario per conoscere in particolare il deposito legale sul territorio a 15 anni dall’approvazione della legge 106/2004 e da uno studio a cura della stessa commissione (Speciale deposito legale in AIB notizie giugno 2004). Sono passati inoltre 13 anni da un’analoga indagine: Indagine sulle biblioteche depositarie di copia d’obbligo per la provincia, a cura della Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali dell’AIB.

Il questionario proposto era di agile soluzione (9 domande), prevedendo risposte chiuse (sì/no) e lasciando uno spazio per eventuali specificazioni. Il questionario è stato disponibile dapprima fino al 31 ottobre 2019, poi prorogato fino al 20 novembre 2019.

I Risultati del Questionario sono stati pubblicati su AIB Studi:
Commissione nazionale AIB Biblioteche e servizi nazionali. Il deposito legale regionale in Italia: stato dell’arte e risultati di una recente indagine, AIB Studi, v. 59 n. 3 (2019), p. 423-452.

 



URL: https://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnbsn/2020/84575-risultati-del-questionario-sul-deposito-legale/. Copyright AIB 2020-09-07. Creata da Luciana Battagin, ultima modifica 2020-09-07 di Luciana Battagin