Riunione via Skype di giovedì 27 febbraio 2020, ore 17,00

La Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali si è riunita il 27 febbraio 2020 su Skype dalle 17:00 alle 18:15. Presenti: Maria Chiara Iorio (coordinatrice; BNCF), Valentina Atturo (ICCU) , Luciana Battagin (Biblioteca Nazionale Marciana), Giuliano Genetasio (BNCR).

Due gli argomenti all’ordine del giorno: 1) rinnovo commissione; 2) lavoro sul Regolamento recante norme per le biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 417/1995).

 

SCADENZA DELLE CARICHE ELETTIVE AIB

Data la prossima fine del mandato del CEN dell’AIB (cui la Commissione è collegata), cui seguiranno le elezioni che dovranno rinnovarne consistenza e composizione dei vari organi elettivi dell’AIB, i componenti si sono confrontati sulla possibilità di continuare il lavoro intrapreso, qualora ve ne fosse l’opportunità. Tutti i presenti hanno dato la propria disponibilità a continuare il lavoro in seno alla Commissione se venisse richiesto, eventualmente anche con l’aggiunta di ulteriori componenti.

 

LAVORO SUL D.P.R. 417/1995

Il Regolamento recante norme per le biblioteche pubbliche statali (D.P.R. 417/1995) era stato individuato fin da subito dalla Commissione come uno dei punti più urgenti su cui lavorare. Dopo una ricognizione iniziale (lo scorso anno) sui Regolamenti interni alle singole Biblioteche Pubbliche Statali che integrano il D.P.R. 417/1995, e dopo l’idea iniziale (poi scartata) di elaborare una bozza di nuovo Regolamento, la Commissione si è orientata verso l’idea redigere un testo di commenti e suggerimenti su ciò che il futuro nuovo Regolamento dovrebbe contenere o di cui dovrebbe parlare.

A questo scopo la Commissione ha deciso di iniziare il lavoro facendo una ricognizione sia dei Regolamenti storici delle Biblioteche Pubbliche in Italia sia della letteratura professionale sul D.P.R. 417/1995. I presenti alla riunione si sono suddivisi il lavoro di ricerca e lettura degli articoli, concordando di farne una sintesi da riversare in un file condiviso per un futuro utilizzo. I presenti si dividono il lavoro di mettere nello spazio comune di Drive alcuni testi citati in una nota di Solimine, di redigerne un elenco su un file a parte e di elaborare sunti degli stessi testi. La Commissione si dà come prima scadenza la metà di marzo.