sab 23 maggio ore 15.00 e sab 6 giugno ore 15,00

Abbiamo parlato dei 5 documenti che ci eravamo detti di leggere (https://drive.google.com/drive/folders/1BSc9IymBXhUzSudt5qGxKjpudaS2Yoqk) soffermandosi soprattutto sulle pagine dell’AIB e sull’articolo di Petrucciani, che sono quelli che hanno colto maggiormente l’attenzione di tutti.

La questione adesso è decidere se addentrarsi o meno in una nostra opinione su una “ristrutturazione” del sistema biblioteche statali sul modello di quelle proposte in questi articoli (ma propendevamo un po’ tutti per mantenere la discussione ad un livello più alto) e comunque accennare a una riflessione sui compiti delle biblioteche statali dato che più volte abbiamo sottolineato la mancanza di questa all’interno del Regolamento del ’95.

Per quanto riguarda i compiti a casa:

Vedere Regolamenti altri Paesi: USA (Giuliano), Inghilterra, Francia, Spagna, Svezia, Germania, Olanda ecc. (M. Chiara e Luciana)

Vedere se ci sono linee guida IFLA e documenti della Comunità europea che possono fare al caso nostro (Erica e Valentina)

Fare una scaletta (Valentina) di punti che dovrebbero essere secondo noi presenti all’interno del nostro report in cui si dirà che il MIBACT relativamente alle biblioteche statali dovrà puntare su cose/servizi veramente di rilievo nazionale come:

–        BNI condivisa. Anche in base al Deposito legale

–    Deposito legale (a livello nazionale e a livello regionale)

–        Revisione e razionalizzazione dei Poli SBN con le biblioteche statali capofila di poli territoriali:le biblioteche statali dovrebbero essere interlocutori privilegiate dell’ICCU

–        Questioni Digitali (internet culturale) (Deposito digitale?)

 Prossima riunione 20 giugno 2020 h. 15,00