Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali AIB 

Programmazione per l’anno 2022

La commissione intende portare avanti i seguenti obiettivi nel corso del prossimo anno:

Traduzione di una versione aggiornata del documento IFLA Common practices for National bibliographies su proposta del professor Mauro Guerrini che seguirà da esterno il lavoro della commissione e che sarà coinvolto per consulenze su varie problematiche nonché per la destinazione del lavoro.

Continuerà il lavoro relativo alla valorizzazione dei manoscritti che si svilupperà con la promozione presso le sedi regionali AIB di corsi su Manus online resi possibili dall’accordo AIB-ICCU già stipulato due volte su iniziativa della Commissione. Al termine del ciclo di lezioni è previsto un report della Commissione su questa attività inedita congiunta AIB-ICCU.

La Commissione prosegue nell’obiettivo di promozione della catalogazione semantica in SBN, anche seguendo il questionario del Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW) cui ha fornito contributo per le domande relative all’indicizzazione semantica.

La Commissione intende iniziare a lavorare per sensibilizzare i referenti su alcuni punti rilevanti in vista di campagne di digitalizzazione.