Adesione all’ International Games Week @your library 2020

Anche quest’anno riproponiamo International Games Week. Consapevoli delle difficoltà e dei problemi legati alla gestione degli spazi e dei servizi all’epoca della pandemia intendiamo proporre collaborazioni ed eventi sia in un contesto virtuale sia che possano esaltare gli spazi e le risorse messe a disposizione dalle singole biblioteche. Ma sempre mettendo in primo piano la capacità del gioco di farci stare assieme divertendoci… anche a distanza.

Per questo vi chiediamo, se pensate comunque di aderire, anche senza ancora avere una programmazione precisa o l’idea se proporre giochi con distanziamento ma in presenza, giochi in rete, tutorial, bibliografie, concorsi, ecc., di preiscrivervi al più presto compilando il modulo che trovate qui anche per darci modo di poter collaborare con gli sponsor di quest’anno e per poter programmare le iniziative che come Gruppo di lavoro sul gaming stiamo predisponendo. Come per gli anni scorsi occorre iscriversi anche sul sito internazionale all’indirizzo https://games.ala.org/international-games-week/ e cliccare sul link “Register here”.

Quest’anno prevediamo di occupare un maggiore arco di tempo: dal 29 ottobre al 14 novembre. Questo anche per collaborare con l’iniziativa “campfire” di Lucca Comics & Games che quest’anno si terrà nel formato Lucca Changes dal 29 ottobre al 1° novembre 2020. Gli organizzatori di LC&G, che quest’anno non potendo prevedere di gestire il distanziamento per tutto il pubblico che normalmente si riversa a Lucca per la manifestazione hanno pensato per quest’anno ad una “fiera diffusa” cioè a coinvolgere i negozi di giochi e fumetti e di proporre nelle loro sedi le iniziative previste normalmente negli stand. Avere con largo anticipo un elenco di biblioteche potenzialmente interessate può offrire ad associazioni e negozi la possibilità di organizzare assieme l’evento col beneficio per associazioni/negozi di avere a disposizione spazi più grandi ed adeguati alla normativa anti-Covid-19, per le biblioteche di avere l’evento gestito da terzi già professionalmente preparati (eventualmente con la possibilità di richiedere come compenso giochi in dono, soprattutto se viene ammessa ai soggetti privati la vendita durante l’evento: gli accordi sono comunque da raggiungere singolarmente a seconda delle singole disponibilità ed esigenze). Le biblioteche potranno consultare l’elenco dei negozi aderenti sul sito di Lucca Comics & Games e contattarli direttamente per verificare se siano possibili sinergie e collaborazioni così come potranno fare i negozi con le biblioteche che si iscriveranno e i cui dati saranno riportati tempestivamente sul blog di International Games Day Italia.

Sia per chi utilizzerà gli spazi fisici, sia per chi si appoggerà per quelli virtuali, il Gruppo di lavoro sul gaming ha stabilito una partnership con eScape Digitale, un escape game basato sull’open web. I giochi disponibili saranno 2: uno più breve (circa 30’) disponibile per tutte le biblioteche interessate e qualche codice gratuito per il gioco completo della durata di oltre 4h. Maggiori dettagli su eScape Digitale saranno pubblicati sul blog di International Games Day Italia.

Sempre sul blog pubblicheremo tutorial per chi vorrà realizzare eventi di gioco virtuale tramite le piattaforme già pronte o adattando piattaforme di videoconferenza come Meet o ancora utilizzando gli strumenti messi a disposizione sui social.

Infine sono allo studio eventi virtuali che potranno coinvolgere bibliotecari (ma anche appassionati, educatori, insegnanti, ecc.) sulle tematiche del gaming, videogaming, coding, app.