Lettera al Comune di Sestri Levante in merito al bando “Funzionario amministrativo/finanziario” – Biblioteca

Spett.le Comune di Sestri Levante
Piazza Matteotti 3
16039 Sestri Levante (GE)

Oggetto: Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato, presso il comune di Sestri Levante, nel profilo professionale di “Funzionario amministrativo/finanziario” cat.D, presso l’Area 1 – Servizi alla Cultura – Biblioteca.

L’Associazione Italiana Biblioteche, rappresentativa della professione bibliotecaria a livello nazionale (ex art. 26 D.Lgs. 206/2007 e successivo Decreto del Ministro della Giustizia, 7 gennaio 2013), ha tra i propri scopi statutari l’affermazione della specificità professionale del bibliotecario e la promozione e lo sviluppo delle biblioteche in Italia, ha esaminato il Vostro bando in oggetto.
Nel vedere con soddisfazione che vengono richiesti i titoli di studio specifici attinenti alla nostra professione, non possiamo non notare che manca ogni indicazione sui titoli equipollenti, generalmente previsti nei concorsi della pubblica Amministrazione.
Infatti, la laurea in Lettere (vecchio ordinamento) è equipollente, ai soli fini concorsuali nella pubblica amministrazione alla Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (vecchio ordinamento) che voi accettate come titolo di studio, come da declaratoria del Miur:
https://www.miur.gov.it/equipollenze-ed-equiparazioni-tra-titoli-accademici-italiani1
A meno che la dizione usata al punto 1 f nel bando, ma non previsto nei seguenti punti: “essere in possesso di una delle seguenti lauree di cui al D.M. 270/2004, o delle corrispondenti lauree di cui all’ordinamento D.M. 509/99 o all’ordinamento previgente come da tabelle allegate al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009”, non comprenda anche le lauree equipollenti.

Il coordinatore dell’Osservatorio Lavoro e Professione dell’AIB
Maria Antonietta Ruiu

Roma, 14 novembre 2019

_______________________________________________

Risposta del Comune di Sestri Levante

Con riferimento alla vs nota si ringrazia per l’attenzione riservata al Concorso indetto dall’Amministrazione scrivente.

Si segnala inoltre che come da consolidata giurisprudenza amministrativa, l’equipollenza  stabilita da una specifica norm di legge tra diversi titoli di studio, deve sempre essere apprezzata dall’Organo amministrativo preposto alla procedura concorsuale anche se non esplicitata dal bando.

L’Amministrazione scrivente non si discosterà da questa prassi amministrativa, applicando senz’altro le norme  che stabiliscono l’equipollenza tra i titoli richiesti dal bando e quelli dichiarati equipollenti ex lege.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore  informazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti

Il Dirigente Area 1
Stefano Chioggia

Sestri Levante, 15 novembre 2019

Lettera in formato .pdf