Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Lettera di risposta di CORIS ad AIB

In seguito alla lettera dell’AIB a CORIS sull’avviso di selezione per titoli e colloquio per un posto a tempo determinato di tecnico bibliometrista, CORIS ha risposto con la lettera riportata di seguito:


CORIS

REGIONE DEL VENETO

 

 

 

Padova, 29 giugno 2020 PROT.N. 556/2020/U

 

Spett.le Associazione Italiana Biblioteche

Viale Castro Pretorio n. 105 – 00185 ROMA

Alla c.a. del Coordinatore dell’Osservatorio lavoro e professione

Dott.ssa Maria Antonietta Ruiu

via email

 

 

Oggetto: Avviso di selezione per titoli e colloquio per un posto a tempo determinato, 2° livello, di un Tecnico Bibliometrista. Prot. n. 433/2020/U del 25 maggio 2020. Comunicazione del 26 giugno 2020, prot. n. 153. Riscontro.

 

 

Gentile Dottoressa,

riscontro la Sua del 26 giugno prot. n. 153 relativa alla procedura in oggetto, rappresentando quanto segue.

L’avviso è stato predisposto tenuto conto delle finalità del CORIS, delle sue esigenze e del ruolo che il candidato è chiamato a ricoprire, per l’assolvimento dei fini istituzionali del Consorzio.

La figura del Tecnico Bibliometrista non presuppone titoli accademici specifici né rientra tra le professioni cd. “protette”, per cui si ritiene conforme all’interesse del Consorzio garantire la massima partecipazione da parte dei candidati. Al contrario, l’eventuale richiesta del possesso di un diploma di laurea specialistica o un titolo universitario post laurea in Biblioteconomia determinerebbe un’ingiustificata limitazione del predetto principio di massima partecipazione.

La professionalità dei candidati è garantita dalla richiesta della laurea o di un titolo equivalente, nonché dal possesso degli specifici ed articolati requisiti indicati nell’avviso, criteri vagliati dal Consorzio per garantirsi il candidato maggiormente idoneo al ruolo da ricoprire, valorizzando il titolo di studio, la qualificazione professionale, le esperienze maturate nonché le capacità e conoscenze personali.

Pertanto, alla luce di quanto sin qui esposto si ritiene di confermare la scelta effettuata dal Consorzio in ordine ai requisiti di partecipazione, la quale in ogni caso rientra pur sempre nella sfera di discrezionalità dell’ente.

Si porgono cordiali saluti.

L’Amministratore Delegato

Dott.ssa Teresa Gasparetto.


Leggi anche l’ulteriore risposta dell’AIB alla lettera di CORIS.



URL: https://www.aib.it/struttura/osservatorio-lavoro-e-professione/2020/83634-risposta-di-coris/. Copyright AIB 2020-07-09. Creata da Giuseppe Meliti, ultima modifica 2020-07-09 di Giuseppe Meliti