Quale reference contemporaneo nell’epoca della disintermediazione informativa?

Corso di livello base

a cura di Laura Testoni

organizzato dalla Sezione AIB FVG in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenone

Venerdì 17 febbraio 2017 – 9.00-16.30 (6 ore totali)

Sala Teresina Degan – Biblioteca civica di Pordenone – Piazza XX Settembre

Durante la pausa pranzo (13.00-14.30) si svolgerà l’Assemblea regionale elettiva

Obiettivo del corso è offrire ai partecipanti le coordinate per fornire alla comunità servita dalla biblioteca un servizio di reference contemporaneo tenendo conto degli attuali scenari informativi, caratterizzati da un’altissima spinta alla disintermediazione.

Contenuto

  • Crisi del servizio reference: come e perché
  • Cosa resta del servizio reference in un contesto di radicale disintermediazione informativa
  • Come offrire un servizio reference “contemporaneo”
  • Conoscere la propria utenza: l’analisi di comunità
  • Utenza primaria e obiettivi del servizio: un “patto” con l’utente
  • Reference non è “rispondere a domande” ma condurre una conversazione strutturata e personalizzata tra utente e bibliotecario
  • Per una definizione del servizio reference
  • Gli Standard:
    – Performance di comportamento (come dobbiamo comportarci)
    – Le competenze del bibliotecario (cosa dobbiamo saper fare)
    – Codice etico (neutralità, privacy, fiducia)
  • L’intervista di reference come tecnica (di ascolto e di interlocuzione)
  • Per un uso consapevole e responsabile della più diffusa fonte informativa online: Wikipedia
  • Per un uso consapevole dei motori di ricerca
  • Scoprire la documentazione ad accesso aperto come patrimonio di qualità aperto a tutti
  • Uscire dalla biblioteca: l’embedded librarian è un reference librarian
  • Misurare e valutare il servizio: aspetti qualitativi e quantitativi

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di condurre un colloquio di reference, di usare in modo consapevole le principali fonti informative presenti in rete con particolare riguardo a quelle ad accesso aperto, di applicare tecniche di misurazione e valutazione del servizio. Conoscerà i principi base del servizio reference e sarà in grado di situarlo nel proprio contesto in relazione alla comunità servita dalla biblioteca. Conoscerà le principali abilità e competenze richieste al reference librarian in base agli standard internazionali e gli aspetti etici del servizio.

Metodologia didattica

Seminario con interventi dei partecipanti e con esempi di colloqui di reference

Valutazione apprendimento

Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

Docente

Laura Testoni (blog professionale refkit.wordpress.com) è coordinatore dei servizi alla pubblico presso la Biblioteca di scuola di Scienze sociali dell’Università di Genova; ha recentemente pubblicato “Dall’information literacy alle literacy plurali del xxi secolo”, in: Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma : Carocci 2015. Fa parte del gruppo di Studio AIB Nazionale sull’ Information literacy. Si occupa di Reference e Information literacy.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 15 febbraio 2017.

La partecipazione al corso è gratuita per i gli associati AIB del Friuli Venezia Giulia (contributo L.R. 23/2015) in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2017 o che intendono rinnovare l’iscrizione, mentre agli associati AIB in regola delle altre Regioni è chiesto un contributo di € 35,00. Per i non associati l’importo da versare è di 80,00 (al netto di IVA e spese di bonifico). I soci ente del Friuli Venezia Giulia possono iscrivere fino a due partecipanti a titolo gratuito e i soci ente delle altre regioni possono iscrivere fino a due partecipanti con un contributo ciascuno di € 35,00. In entrambi i casi per i successivi partecipanti valgono le condizioni sopra indicate.

Modalità di pagamento

Gli associati AIB non FVG potranno pagare il giorno del corso e riceveranno la ricevuta di pagamento. I non associati devono richiedere entro il 15 febbraio l’emissione della fattura a tesoriereaibfvg(at)gmail.com, indicando i dati personali, il codice fiscale e/o la partita IVA; il versamento dovrà essere effettuato al ricevimento della fattura e comunque non oltre il 17 febbraio.