Come cataloghiamo e per chi

Ossia, come creare dati che possano vivere oltre i cataloghi di oggi

Modulo II del corso “9 sfumature di catalogazione”

!!!POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!

 

Sede: Centro Internazionale di Studi Cateriniani, P.le Aldo Moro 9, 00185 Roma
Data e orario: Lunedì 28 ottobre 2019, ore 09:30-13:00 e 14:00-17:00
Martedì 29 ottobre 2019, ore 09:30-13:00 e 14:00-17:00
Durata del corso: 12 ore di lezione frontale
Tipologia di corso: Corso intermedio
Docente Agnese Galeffi

 

Scopo
Il corso intende mettere in grado i bibliotecari e i catalogatori di affrontare con maggiore consapevolezza l’attività di descrizione e creazione dei punti di accesso e fornire una serie di indicazioni utili a produrre dati che siano rispettosi delle normative in uso ma anche adatti a realizzare sistemi di ricerca che rispondano alle necessità degli utenti di oggi ma che tengano anche in considerazione quelle che possono essere le future richieste e necessità. Verranno affrontate le tradizionali aree della descrizione, le forme dei nomi e la creazione dei punti di accesso soffermandosi sui dati che il catalogatore è tenuto a riportare o a ricercare, sulla loro tipologia, modalità di registrazione e su come questi possono essere ricercati, visualizzati ed utilizzati da utenti e sistemi.

Contenuto
– I dati catalografici tra norme e sistemi di ricerca
– Quali entità è necessario descrivere e per chi o per cosa
– Gli elementi della descrizione: rassegna e analisi del perché e come vengono registrati
– I punti di accesso: uso dei punti di accesso nell’era di Google; quali dati sono utili e come registrarli
– La vita dei dati oltre i cataloghi: visualizzazione e uso in contesti non bibliotecari

Area tematica e codice OF: 2.4 Il catalogo

Qualificazione EQF: livello 7

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le norme e i sistemi di ricerca
A2) Conoscere gli elementi della descrizione catalografica
A3) Individuare i punti di accesso
B. Capacità B1) Individuare le necessità degli utenti e realizzare sistemi di ricerca adatti
B2) Individuare gli elementi della descrizione catalografica
B3) Registrare punti di accesso

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A3: Lezione frontale tramite slide, esempi di sistemi di ricerca.
B. Capacità B1-B3: Interazione con i partecipanti tramite domande dirette o tramite Sli.do

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
B. Capacità Dopo la discussione in gruppo di alcuni casi i frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Risorse web Siti web che verranno mostrati durante il corso
Pubblicazioni Testo di riferimento
Attrezzature e IT Collegamento a internet, videoproiettore

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Conoscenze di base di catalogazione
Titolo di studio Diploma/Laurea
Precedenti Corsi
N° partecipanti Max n. 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati e Amici persona: euro 100,00
Studenti amici: euro 50,00
Enti associati: euro 100,00 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi): euro 100,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
Non associati: euro 200,00 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 23 ottobre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 24 ottobre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 23 ottobre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

OFFERTA
Corso modulare di catalogazione

Il presente corso costituisce il secondo di tre moduli del più ampio corso “9 sfumature di catalogazione” organizzato dalla sezione AIB Lazio, al quale si aggiunge il modulo Catalogare al passo con l’evoluzione tecnologica (Roma, 3 ottobre 2019) e Riconoscere e catalogare le pubblicazioni in serie (Roma, 30 ottobre 2019), i quali possono essere fruiti anche singolarmente pagando la rispettiva quota di partecipazione.

Per favorire la frequenza di questa prima parte del percorso formativo, la sezione AIB Lazio offre la possibilità di partecipare ai primi tre moduli usufruendo di una quota di partecipazione unica agevolata, pagabile in due rate (entro il 26 settembre 2019 ed entro il 25 ottobre 2019):

  • Associati/Associati young/Amici Persona/Enti associati (a persona): € 150,00 anziché € 200,00
    • Prima rata € 100,00 / seconda rata € 50,00
  • Studenti amici: € 70,00 anziché € 90,00
    • Prima rata € 50,00 / seconda rata € 20,00
  • Non associati (a persona): € 400,00 +IVA (se dovuta) anziché € 500,00 +IVA (se dovuta)
    • Prima rata € 250,00 +IVA (se dovuta) / seconda rata € 150,00 +IVA (se dovuta)

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it

 

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)