Le mille e una tesi:
Biblioteche e medicina narrativa

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 16 novembre 2021 – ore 18.00 via Google Meet
Biblioteche e medicina narrativa

Presentazione della tesi di laurea magistrale Biblioteca e medicina narrativa: percorsi di qualità tra cura e cultura di Virginia Scarinci (Università degli studi di Roma Sapienza), che ne parlerà con Chiara Faggiolani (relatrice)

La tesi descrive le diverse esperienze che i bibliotecari/documentalisti hanno maturato nell’ambito di progetti di medicina narrativa. La Narrative Based Medicine è una metodologia d’intervento clinico-assistenziale che pone l’accento sulla storia di cura dei pazienti e ha lo scopo di contribuire all’effettivo miglioramento della qualità di vita degli individui. In particolare è stato evidenziato il ruolo attivo svolto dai bibliotecari che operano nel contesto sanitario, con un focus sulle singole esperienze esaminate attraverso un approccio di tipo qualitativo.

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La presentazione si terrà sulla piattaforma GoogleMeet, la partecipazione è libera e gratuita a questo link: meet.google.com/tfb-otah-wqe.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

16/11/2021 00:00